I 10 migliori libri horror italiani

Stilare una "top ten" può aiutare un particolare argomento a uscire dall'anonimato e farsi apprezzare e conoscere da più gente possibile? Forse sì, forse no, è difficile rispondere. Comunque, ultimamente, fare classifiche va molto di moda sul web, ma che io sappia nessuno ne ha mai stilata una su una tematica di nicchia tanto cara agli utenti di Scheletri ossia i 10 migliori libri horror scritti da autori italiani... più nicchia di così non si può!
Ma prima di cominciare premetto subito che tale classifica non ha la pretesa e l'arroganza di essere considerata una sorta di guida Michelin dell'horror. Chi l'ha stilata non è un critico letterario nè un esperto del settore, è solo un semplice lettore che in tanti anni ha letto di tutto e di più: autori stranieri e italiani, famosi e sconosciuti, bravi e scadenti, pessimi libri e capolavori. Insomma un comune lettore che però ha maturato un minimo di esperienza e senso critico.
Per compilare questa classifica ho chiesto al mio personale Goodreads (sui cui annoto da anni tutti i libri che leggo) di mostrarmi i titoli valutati con 4 e 5 stelle. Purtroppo alcuni sono introvabili e pubblicati da editori ormai defunti.
Via alle danze allora!

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Il 18° vampiro - Claudio Vergnani
Il libro che ha rivoluzionato o meglio resuscitato la figura del vampiro, un'archetipo che negli ultimi tempi era stato scimmiottato e violentato da quintali di libri spazzatura. Se non mi fossi imposto di mettere 10 autori diversi, questa classifica sarebbe stata in parte monopolizzata dai libri di Claudio Vergnani: uno dei migliori romanzieri del panorama italiano. Circoscriverlo al genere horror è infatti riduttivo.

Oscure regioni - Luigi Musolino
Tra folklore e leggenda il lato oscuro dell'Italia vista regione per regione attraverso i racconti di Luigi Musolino, talentuoso autore del quale potete trovare molti altri suoi racconti in giro per il web e qui su Scheletri.

Le larve - Claudio Morandini
Piccolo capolavoro a tinte horror gotiche che racconta la vicenda di una nobile famiglia dal torbido passato. Lo stile di Morandini è colto e impeccabile. Un libro perfetto.

Il dio nell'alcova - Elvezio Sciallis
Ancora mostri nostrani, ancora un'antologia ampiamente sopra la media, malsana e orrorifica al punto giusto. L'editoria italiana avrebbe tanto bisogno di autori con l'estro di Elvezio Sciallis.

La stazione del dio del suono - Danilo Arona
Raccontarsi storie dell'orrore presso Piano Orizzontale, sperduto paesino sull'Appennino Ligure e crocevia di forze misteriose, può essere dannatamente pericoloso... gli incubi possono prendere forma e diventare reali. Danilo Arona, "giornalista" del mistero che sa mescolare cronaca, finzione, horror e scienza, è sempre una garanzia.

Malarazza - Samuel Marolla
Pubblicata da Urania, spettacolare antologia che regala strepitosi racconti horror da manuale. Da recuperare assolutamente!

Genia - Gianfranco Nerozzi
Esorcismi, serial killer, sangue, violenza e incredibili cospirazioni fanno da sfondo a questo bellissimo thriller a tinte horror scritto da un ispiratissimo Nerozzi, vecchia guardia della narrativa di genere italiana.

Vukovlad: il signore dei lupi - Paolo Maurensig
Breve horror d'autore, scritto da dio e di grande atmosfera che richiama le leggende della "vecchia" Europa. Un Paolo Maurensig che non ti aspetti!

Il ritorno del Golem - Giuliano Conconi
Riuscitissima rilettura del mito del Golem, "creatura" complessa da gestire narrativamente parlando. Lo stile pulito, raffinato e un po' vintage di Giuliano Conconi convince.

Milano Doppelganger - Alessandro Girola
Un bellissimo racconto lungo che richiama le atmosfere malsane di Lovecraft e John Carpenter ambientato in una Milano davvero inquietante. Girola, blogger e scrittore, è ormai un veterano del settore.
Questa è quindi la top ten della narrativa horror italiana secondo la mia esperienza e i miei canoni di giudizio. Una classifica soggettiva ovviamente. E la vostra qual è?
(Alessandro Balestra: 7 aprile 2017)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia