7 horror per 7 scrittrici

Quasi sempre l'horror e il thriller vengono associati a scrittori uomini, le autrici il più delle volte sono messe da parte. Io stesso, come lettore, ammetto di essere carente da questo punto vista, sfogliando il mio Goodreads sono pochissimi i libri scritti da donne che mi sono piaciuti. Che sia un pregiudizio o una forma di maschilismo non lo so.
Ad ogni modo ecco 7 libri horror di 7 scrittrici (in realtà uno è un giallo) che ho particolarmente apprezzato:

Sogni di sangue - Lorenza Ghinelli
In poco più di 100 pagine ecco un piccolo gioiello horror tanto torbido e malsano da richiamare alla memoria le oscure atmosfere di It e Carrie.

Finché morte non vi separi - Marica Petrolati
Vecchia conoscenza di Scheletri, la Petrolati è una delle autrici horror più promettenti della nicchia horror italiana. Questa antologia lo conferma alla grande.

Il discepolo - Elizabeth Kostova
Originale rilettura del mito di Dracula, di grande atmosfera e ottimamente scritto.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Il Mangia Peccati, esorcismo per stomaci deboli - Mala Spina
Commedia nera piena di ritmo, scritta in modo impeccabile. Consigliatissima!

Cancellato (Cthulhu Apocalypse Vol. 4) - Eleonora Della Gatta
In 50 pagine l'autrice riesce a costruire una storia avvincente a cui non manca nulla: mistero, suspense, azione ed elementi lovecraftiani.

La donna in nero - Susan Hill
Ghost story niente male scritta in puro stile "vittoriano". Trama funzionale e coinvolgente. Da leggere!

Dieci piccoli indiani - Agatha Christie
Non è horror ma è un classico del giallo, stupendo e tremendamente geniale.

Sicuramente ci saranno tantissimi altri nomi degni di nota, dite la vostra sul gruppo Facebook Libri Horror.
(Alessandro Balestra: 27 maggio 2018)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia