Il Mangia Peccati, esorcismo per stomaci deboli

di Mala Spina - pagine 208 - euro 2,99

Martino Manslò è uno scassinatore sfortunato in fuga. I carabinieri lo inseguono e i suoi vecchi compari lo vogliono uccidere. Non ha il becco di un quattrino e visioni inquietanti lo spingono a tornare nella natia Garfagnana, l’ultimo posto dove vorrebbe andare.
Una grossa somma lo aspetta dai propri genitori che vivono nel remoto paese di Castel d’Asprosordo ma, prima di metterci le mani, dovrà svolgere l’ultimo servizio al posto del padre. Un incarico da Mangia Peccati per un morto speciale. Purtroppo, basta poco per perdere il controllo della situazione (Amazon).
Ambientato nella Toscana rurale di fine '800, in un paesino dove superstizione e magia sono ancora ben radicati nell'usanze popolari, "Il Mangia Peccati" è un piccolo gioiello a metà strada tra horror e commedia nera.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Martino Manslò è un ladro pasticcione un tantino sfigato ma, come gli altri personaggi, è credibile e ottimamente costruito. Mi ha ricordato il maldestro Ash di "Evil Dead", probabilmente per le secchiate di sangue e frattaglie che riceve in faccia. Insomma mi è piaciuto fin dalle prime pagine.
La narrazione è piena di ritmo, limpida e scorrevole ma soprattutto non lascia quella sgradevole sensazione di "dilettantesco" che spesso caratterizza le opere indie.
Morale della favola: compratelo e leggetelo!
Voto: 8
[Alessandro Balestra]

Incipit
Firenze, 1892
All'esterno della biglietteria, Martino Manslò teneva stretta in mano la catenella di un grosso orologio argentato da taschino e lo lasciava oscillare davanti alla vetrata, mentre con l'altra tormentava un berretto liso. I riccioli rossi erano appiccicati alla fronte madida, la faccia era più pallida che mai e punteggiata di efelidi, la giacca era scivolata su una spalla per il gran correre e i primi bottoni della camicia erano stati infilati nell'asola sbagliata.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia