Un bambino.
Un percorso irto di insidie.
Un’avventura da vivere tutto d’un fiato – in una notte magari – e la scoperta di un finale spiazzante.
Ho recuperato questo titolo sulla scia del successo del suo “fratello maggiore” - Inside - e soprattutto grazie ad una meravigliosa offerta cofanetto che li vedeva entrambi in un'unica soluzione.
Per rapporto qualità/prezzo andrebbe preso anche se non si è cultori del genere. Limbo è uno di quei giochi che sembrano nutrirsi di atmosfere e suggestioni e - se pensiamo che la storia è volutamente poco chiara e aperta a elucubrazioni - risulta incredibile come faccia a star su.
INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN
Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra.
Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
MANUALE PER SOPRAVVIVERE ALLE STREGHE
Questo è un testo rivoluzionario che spiega come riconoscere le vere Streghe e affrontarle. Le Streghe sono entità malvagie con un unico obiettivo: seminare caos e distruzione. Lo dimostrano i numerosi casi documentati nel Manuale, tra cui la strage del passo Djatlov, i fatti di Burkittsville, l’incidente alla Darrow Chemical Company e catastrofi di portata mondiale come Chernobyl o l'avvento di Hitler.
Il Manuale è inoltre arricchito da numerose illustrazioni e fotografie inedite e top secret. Disponibile in ebook e cartaceo.
EROS E ORRORE
Questo non è un racconto. È una possessione. Una lunga, dolorosa, eccitante possessione. Un ragazzo come tanti ma con un terribile segreto di famiglia, un amore troppo grande per poter restare umano. Lei non è solo una ragazza: è una Dea tatuata, un'ossessione che divora e trasforma. Tra desiderio e dannazione, "Lovecantropia" esplora i confini sottili tra amore e dipendenza, eros e orrore, passione e follia. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi con illustrazioni senza censura.
Eppure, le meccaniche di gioco ridotte all’osso, la crescente impressione di stare progredendo verso la risoluzione di un quesito con la Q maiuscola e la non eccessiva difficoltà legata ai puzzle ambientali, rendono il viaggio di Limbo emozionante e coinvolgente.
Limbo è un titolo che fa della semplicità il suo punto di forza e del mistero la componente che non ti aspetti.
Il comparto sonoro compie il suo senza strafare ne afflosciare l’atmosfera e anche lo script segue un filo che seppur misterioso offre un percorso mai forzato.
Impareggiabili le aree dove l’oscurità domina la scena aumentando esponenzialmente la ricerca delle giuste tempistiche per salti e azioni.
Alcuni consigli per giocarlo al meglio:
- Cominciatelo con l’idea di finirlo! È preferibile giocarlo di sera perché ne potenzia i tratti di bianco e nero (ma non troppo tardi o finirete come me che l’ho iniziato alle 23:00 e non l’ho finito in un'unica soluzione perché interrotto da prole e manifesta stanchezza)
- Armatevi di pazienza e stuzzicate l’ingegno; come detto, il gioco di per sé non è proibitivo come livello di difficoltà e non eccede in frustrazione. Limbo si può completare in un'ora e mezza considerando gli intoppi degli ultimi ostacoli (che andranno ripetuti per essere portati a termine)
- Per i trofei c’è tempo! Se siete il tipo di giocatore che vuole il gioco completo al 100% con tutti i trofei sbloccati (e il finale alternativo) fatelo in seconda battuta. La prima volta godetevelo. La seconda cercate tutti i collezionabili e fate una partita senza sbavature.
Un gioco caldamente consigliato per svariati motivi, uno su tutti: è una piccola perla videoludica!
Voto: 9
(Simone Gentile)
Disponibile per Xbox one, Playstation, Steam
RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | partner | racconti | segnalibri | videogiochi
Dal 6 ottobre 2001 cultura horror a 360 gradi. I testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. © 2025 Scheletri.com.