Hellblade: Senua's Sacrifice

Il viaggio di una donna che cerca di riportare in vita il suo amato. Questa a prima vista l’avventura che andiamo a intraprendere. Nei panni di Senua, ci ritroviamo nelle acque limacciose del regno dei morti e ben presto faremo il nostro ingresso nelle terre degli dei.
Ma sarebbe riduttivo presentare la sfida di Senua con queste scarne parole; dove sarebbe il sacrificio!
Già dalle prime fasi di gioco giungono alle orecchie voci (molteplici) che ci accompagnano (guidano, incitano, scherniscono, sostengono, affossano) e i ricordi della giovane guerriera si mischiano tra reale e intangibile, rivelando una verità faticosamente tenuta a bada.
Grazie ad un attento studio condotto sulle malattie mentali e le caratteristiche che le tratteggiano, il team di sviluppo è riuscito a trasmettere il senso di straniamento dato dallo stato mentale della protagonista.
Accompagniamo la fragile e al contempo risoluta guerriera in un’avventura che è il disvelamento della sua storia personale e dell’amore profondo nato attraverso l’accettazione.

Gli intermezzi narrativi sono strazianti e si fanno ancor più emotivamente potenti più scaviamo nella mente di Senua. Imparando a conoscerla, comprenderemo meglio la sfida che è chiamata a sostenere e avremo anche il sentore che qualcosa di tremendamente sbagliato si sta consumando proprio sotto i nostri occhi partecipi.
La componente audio aiuta enormemente l’immersività, con suoni binaurali (obbligatorie le cuffie) che disorientano e accompagnano l’azione.
Graficamente abbiamo una cura di ambienti e atmosfere, rese con un certo realismo, che avvolgono il giocatore catturandolo nel mondo di gioco.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Interessanti gli enigmi ambientali che spingono ancor più a guardarsi intorno, a cogliere sovrapposizioni e riflessi, anche se fortemente guidati ad una comoda soluzione.
Uniche pecche, a mio avviso, sono una percepibile ridondanza nei nemici (poco vari e ripetuti allo sfinimento) e “l’inganno della permadeath”; sono un giocatore men che medio e nella concitazione degli scontri soffro spesso di ansia da prestazione - ciò comporta una serie di tentativi per il successo sopra la media - e posso affermare con ragionevole certezza che non esiste un reale “game over” accumulando fallimenti.
A parte ciò, la narrazione su più livelli, il gameplay semplice ma coinvolgente, quanto le atmosfere avvolgenti, fanno di “Hellblade: Senua’s Sacrifice” un titolo must have per tutti i giocatori... in attesa del suo seguito annunciato.
Voto: 8
(Simone Gentile)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia