Femminismo 'horror'

Mie care scheletrine, benvenute nella caverna della Signora delle Mosche. Prego, mettetevi comode, oggi parliamo di... “femminismo horror style”!
Come molte di voi sapranno, la terza stagione di American Horror Story è iniziata da qualche settimana e, per chi ancora non lo sapesse, la nuova trama è incentrata su una congrega di streghe molto particolari. Viste le tematiche, il cast stavolta è quasi totalmente al femminile e vanta nomi di tutto rispetto, a partire dalle superbe Jessica Lange e Kathy Bates. Tuttavia, nonostante la maestosità di queste due attrici, a ispirare il mio post non sono state la Suprema Fiona o la folle Madame LaLaurie, ma il personaggio di Zoe Benson, interpretato da Taissa Farmiga.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Perché?
Perché il potere di Zoe - l'unico per ora - è decisamente fuori dal comune.
La ragazza, definita una “Vedova Nera”, avrebbe il “dono” di uccidere qualsiasi ragazzo tenti di avere (o abbia) un rapporto sessuale con lei, provocandogli un raccapricciante aneurisma che lo tramuterebbe in una vera e propria fontana di sangue.
Un potere forse un po' scomodo, a tratti limitante, ma anche carico di un certo fascino femminista.

 

In realtà la capacità di Zoe mi ha riportato alla mente la vagina dentata di Dawn, protagonista dello “scandaloso” flop cinematografico “Denti”. Realizzazione del film a parte, l'idea alla base era piuttosto originale e mi aveva intrigata. Anche Dawn aveva la facoltà di sbarazzarsi di maschi molesti e stupratori incalliti tramite le sue parti intime: le bastava concedersi e zack! ecco che gli ometti incriminati potevano accedere all'esclusivo club degli eunuchi.
Zoe e Dawn, due esempi un po' estremi di quello che le Spice Girls nei 90s chiamavano “Girl Power”... che diamine, del resto anche noi donne dobbiamo evolverci, no?
Personalmente, io ci metterei la firma, soprattutto di questi tempi!
E voi che ne pensate, mie care lettrici? Vi piacerebbe un potere simile o trovate che condizionerebbe troppo le vostre vite? (Jules Bateman)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia