Crisalide

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2022 - edizione 21

Le ghiandole liberano nei tessuti l’ormone ecdisone. L’epidermide si frantuma, si stacca, cade a terra.
Mara rimane appesa per i piedi alla trave del sottotetto.
Il derma si cristallizza, diventa trasparente.
Gli enzimi caspasi, trasportati dal flusso ematico, sciolgono organi e sistema muscolo-scheletrico preservando le strutture vitali: apparato respiratorio, circolatorio e sistema nervoso centrale restano integri.
I quarantasei dischi immaginali si attivano, danno inizio all’organogenesi.
Stomaco e intestino raddoppiano in lunghezza e prendono posto nell’addome.
Lo sterno si espande per contenere i quattro lobi dei polmoni.
Crescono gli arti e le nove falangi in ognuna delle dieci dita.
I bulbi oculari si dilatano. Al fondo della retina si forma il tappeto lucido. Coni e bastoncelli si moltiplicano: Mara vede ultravioletti e infrarossi.
La ghiandola pineale spunta dalla fronte e acquisisce cornea e cristallino.
Il ganglio cocleare si ingrandisce nell’orecchio interno. Il trago si distende e si raddrizza per percepire infrasuoni e ultrasuoni.
Il cervello aumenta di volume.
La mascella si allarga, lo scheletro si riempie di sacche d’aria.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Si sviluppano i canini e le ghiandole che secernono la draculina.
Gli artigli retrattili si incurvano.
Cellule cromatofore rivestono la pelle.
Il collo si allunga.
Compaiono ciglia e capelli.
CRACK!
Un morso lacera la crisalide. Fuoriesce il cranio oblungo. La testa ruota di 220 gradi. Nelle cornee nere, le pupille bianche scrutano la luna piena e il pulsare delle stelle.
Mara scivola fuori. Ha fame.
Bambini in costume giocano intorno al falò.
Mara estende dalle braccia i dieci metri di apertura alare anteriore. Dalle gambe le ali posteriori. Le costole si tendono a sostegno delle ali mediane. Dalle vertebre caudali si apre il patagio ausiliare. Quelle dorsali si sollevano in una cresta.
Mara si lancia in picchiata.
Nessuno la sente arrivare.
E quando le prede si accorgono di lei è troppo tardi.

Raffaella Maria Prenza

Raffaella Maria Prenza è nata a Torino il 20/05/1982, attualmente vive negli Stati Uniti. Nel 2006 ha partecipato al Premio Hans Christian Andersen, arrivando nominata tra i non finalisti con una fiaba per bambini. Dal 2021 partecipa ai concorsi indetti da LetteraturaHorror.it, dove i suoi racconti sono arrivati più volte tra i migliori selezionati per le antologie finali. Ama scrivere racconti a tema horror ambientati principalmente a Torino e nelle zone intorno a Susa dove ha trascorso parte della sua infanzia.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia