Schiavo di casa

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2020 - edizione 19

«È ora, vallo a chiamare», gli avevano detto.
In quanto assistente personale, toccava a lui no? Un compito poco invidiato, per il quale tuttavia era profumatamente ricompensato.
I colleghi, in effetti, non avevano tutti i torti: mancava qualche minuto e la sala stampa era gremita.
L’assistente prese il coraggio a due mani e imboccò il corridoio.
Non erano neanche più le urla, a scoraggiarlo. Gli strilli che rimbombavano sul soffitto facevano ormai parte dell’arredamento, al pari della moquette o degli antichi ritratti alle pareti. E non era nemmeno il macello che il principale si lasciava dietro dopo i suoi festini (grazie al cielo, delle pulizie era incaricato qualcun altro). A fargli tremare le ginocchia, a mozzargli il fiato, era proprio l’idea d’interromperlo durante il suo passatempo preferito, non importa quanto valida potesse essere la ragione. Ambasciator, si sa, non porta pena, ma vallo a spiegare a quegli occhiacci vacui, mentre ti scrutano dentro e rimestano tra le tue paure.
Si fermò davanti alla porta dello studio. Un grido si era appena spento, per lasciare spazio a un rantolo che si fuse in un indefinibile gorgoglio.
Prima di bussare, inspirò a fondo. Sperò che almeno evitasse di aprirgli nudo.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Due secondi di silenzio e l’anta cigolò sui cardini. Lui comparve nello spiraglio: non solo senza maschera, ma proprio senza tuta. Chiazze di sangue luccicavano sulle squame, e quello che sembrava un lembo di carne penzolava dalla cresta di spine che gli correva lungo il mento.
Il delegato intravide a terra un piede senza proprietario. "Se non altro", si consolò, "pare quello di un adulto."
«I giornalisti sono arrivati.»
Visto che l’altro non reagiva, precisò con un filo di voce: «Il discorso alla nazione, ricorda? La stanno aspettando, signor Presidente».
E veda di rivestirsi, per l’amor di Dio.

Davide Staffiero



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia