Digestione esterna

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2019 - edizione 18

Un ammasso di carne grigia accoglie la pressione delle zampe, incurvandosi. Due mandibole chitinose ticchettano e lacerano un lembo. Solo quando l’addome irsuto si scosta, s’intuisce la sagoma del cadavere... Un grido potentissimo alle spalle quasi lo ribalta. Terenzio sobbalza e si volta per correre ad abbracciare Alberta, ancora scossa dai tremiti.
«Cazzo! Lo sai che mi terrorizzano!»
«Ma amore... è solo un documentario».
«No! Questa cosa la dobbiamo risolvere! Oppure qui non metto più piede!»
Terenzio, incantato, la fissa. Gli occhi smeraldini, le sopracciglia aranciate, della stessa sfumatura di chioma e lentiggini, il seno florido che sussulta nella camicetta. Cristo se l’ama... Abbastanza da decidersi. Ne parlano da mesi.
«Vieni», le sussurra.
Afferra un flacone anonimo, munito d’erogatore. «È una versione beta, ma è praticamente definitiva», spiega con orgoglio.
Le teche sono allineate: lui le scoperchia, una a una, irrorando con abbondanza i microcosmi d’aracnide. Vedove, violini, saltatori, i variopinti arlecchino e persino i voracissimi ragni cammello. Escono dalle tane e di loro, chi rizzando le zampe, chi ribaltandosi sull’addome, non restano che carcasse inermi e rinsecchite.
Alberta passa dal raccapriccio allo stupore, mentre Terenzio allevia il rammarico per il laboratorio domestico annientato dall’efficacia del nuovo insetticida. «In settimana elimino le teche e arrediamo la stanza».
Quella notte non dormono: bevono, ridono, contano le stelle, fanno l’amore, progetti e la carbonara. L’alba li sorprende sul terrazzo, mentre soffiano sul tè allo zenzero.
Quando Terenzio va al lavoro, Alberta gli tatua un sorriso in faccia: «Dormo qui. Ho l’auto piena di valigie».

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

In laboratorio ripete la prova, nella soddisfazione generale, ma è un successo effimero. Al ritorno dalla pausa pranzo sono resuscitati e incredibilmente aggressivi. Hanno attaccato le cavie, oramai carne putrescente. E mentre tutti danno di matto per stanarli e ucciderli, Terenzio sbianca.

Raffaele Serafini



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia