
Succederà in un giorno qualunque.
Ti sembrerà di sentire una specie di stridìo ovattato e quando ti guarderai attorno, non vedrai nulla di strano. Certamente trascurerai la cosa: dopo tutto quante volte capita di ingannarsi? Ma da allora sempre più spesso, avrai l’impressione che ci sia qualcosa al bordo del tuo campo visivo: come una piccola macchia scura. La macchia svanirà tutte le volte che proverai a guardarla meglio e ancora penserai si tratti di un’illusione. Dopo la prima settimana il suono diverrà più chiaro e capirai che non è uno stridìo, ma un ringhio. I primi disturbi avverrano dopo la seconda. Ti sveglerai all’improvviso, nel cuore della notte, con l’opprimente sensazione di qualcosa che ti aliti contro. Aprendo gli occhi forse distinguerai una sagoma confusa, una cosa alta, magrissima e con la testa di bestia. Solo per pochi fugaci istanti. Più a lungo durerà invece il terrore. Perchè dopo questi ‘incidenti’, la macchia al bordo si accrescerà. Cautamente, mantendendosi sempre al limite. Ma sempre più presente. Arrivati a questo punto ti sarà ormai chiaro che non sei più solo. Mai più. Potrai rivolgerti alla fede, alla scienza o a un buon psicologo. Non importa quello che farai: lui non se ne andrà. Anzi, dopo tre settimane da quando è cominciato e tu hai perso il sonno, sei sempre nervoso e spaventato, comincerai a riconoscere nei ringhi le parole. E non cercherai più la salvezza, perchè saprai cos’è.
HALLOWEEN FOREVER
Halloween ha ancora tanto da raccontare. Leggi l'antologia Halloween Forever che raccoglie il meglio del Premio Scheletri 2026: 18 racconti di puro orrore, tra cui quello del maestro Danilo Arona, ispirato al classico dei classici di Halloween, al Film, quello con la F maiuscola da guardare assolutamente il 31 ottobre. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
OMICIDIO SULLE DOLOMITI
La comunità di un piccolo borgo di montagna viene sconvolta dal brutale omicidio di una donna. Giacomo Stani, il figlio tredicenne del maresciallo, ottiene il permesso di seguire il padre nelle indagini, entrando così in un mondo fatto di segreti rurali e tradimenti. Chi sarà il colpevole? Decimo Tagliapietra si cimenta con il giallo con l’avvincente “Luce di notte”, racconto finalista al Gran Giallo di Cattolica 2021. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
TORINO DEMONIACA
Torino galleggia sulle acque nere della superstizione e della magia. Sulle rive del Po sono adagiati cadaveri di frati impenitenti, satanisti sacrileghi e profeti di sventure. Elsa e Damiano, i giornalisti coinvolti nel delirio collettivo, si trovano a dover combattere contro le legioni di Satana. La città è dilaniata dalla follia primigenia scatenata dagli angeli decaduti. All'Inferno solo il Diavolo potrà salvarti. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
O per terrore o disperazione, ubbidirai a quello che ti dice: prenderai un foglio o un dispositivo elettronico, scriverai queste parole e le manderai a qualcun’altro che le riceverà come tu prima di lui. Perchè lui ha bisogno sempre di un nuovo ospite.
Solo dopo averle mandate, la macchia al limite del campo visivo non scomparirà.
E finalmente vedrai.
RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | racconti | segnalibri | videogiochi
Dal 6 ottobre 2001 cultura horror a 360 gradi. I testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. © 2026 Scheletri.com.