Il 'fantastico' Aickman

I sogni sono ingannatori, perché fanno sembrare reale la vita. Quando perde il supporto dei sogni, la vita si dissolve. (da “Nel bosco”)
Sub Rosa è la quarta raccolta di racconti di Robert Aickman, pubblicata originariamente nel 1968, e comprende otto storie che attingono tanto alla tradizione della ghost story classica alla M.R. James, come nell'inquietante “La polvere sospesa”, quanto all'horror psicologico alla Henry James e Walter De La Mare, come nel dramma familiare di “Non più forte di un fiore” o nell'angosciante “La stanza interna”, sino alla tradizione della femme fatale nelle cupe atmosfere lagunari di “Mai visitare Venezia”.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Robert Aickman (Londra, 1914-1981) è considerato uno dei più importanti autori del fantastico del secondo Novecento. Scrisse, oltre a due romanzi, The Model e The Late Breakfasters, quarantotto racconti, spesso novelette di ampio respiro, definite “strange stories”, tra cui capolavori più volte antologizzati quali “Il richiamo delle campane” (adattato anche per la televisione e per la radio), “I ciceroni” e “Diario di una ragazza inglese”, opera vincitore del World Fantasy Award nel 1975. Dal 1964 al 1977 fu curatore della serie antologica Fontana Book of Great Ghost Stories.
Sub rosa - Tutti i racconti fantastici. Vol. 3
Collana: Biblioteca dell’Immaginario (n. 15) ISBN : 9788896952795
Pagine: 368
Prezzo: 24,90 €
Edizionihypnos.com
(Barbra Bucci: 27 aprile 2019)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia