Un convegno 'stregato'

Il 3° Convegno Interregionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: “La stregoneria nelle Alpi Occidentali”, in programma a Saint–Denis il 23 e 24 giugno 2012 è attualmente il momento di massima espressione degli studi legati alla stregoneria e l’Inquisizione del periodo compreso fra il XIV e il XVII secolo. Il programma del convegno si presenta molto ricco ed approfondito: tavole rotonde, dibattiti e contributi di elevato profilo faranno da contorno a numerosi eventi collaterali, vera novità per una manifestazione culturale come questa: mostre fotografiche, mostra sulla tortura e l’Inquisizione, proiezione di filmati ed esposizione di incisioni e testi antichi sulla stregoneria saranno allestite per intrattenere nel borgo di Saint Denis i visitatori per due giorni.
Gli approfondimenti sul territorio prevedono visite guidate al Maniero di Cly, castello medievale di straordinaria suggestione, teatro di uno spettacolo notturno al Sabato sera previsto per le 22:00: “Jhoanneta, solo una donna.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

La vicenda umana di una strega”, a cura di E.E. Gerbore in collaborazione con Elisabetta Padrin e Raffaella Castiglioni. Aspettando le streghe di Cly, dalle 20:00 sarà possibile effettuare un tuffo nella gastronomia locale degustando prodotti tipici attraverso un aperi-cena proprio ai piedi del Maniero, le cui mura antiche ci faranno da palcoscenico per due giorni interi. Ma Saint–Denis, da anni esperta nell’organizzare manifestazioni di straordinaria suggestione, per il Week end di San Giovanni darà il meglio di sé: infatti è proprio in questo fine settimana che dalla notte dei tempi si ricordano le streghe, i loro voli notturni e i banchetti all’ombra dell’antico noce: qui, accompagnati da guide esperte, si potrà scendere nel dettaglio del paesaggio e percorrere gli antichi sentieri delle streghe alla scoperta delle erbe magiche per realizzare pozioni che aiutassero nel volo notturno o visitare gli antichi luoghi destinati alle prigioni per le presunte streghe.
“La stregoneria nelle Alpi Occidentali è un progetto molto ampio e vede coinvolti molti Comuni e Province delle tre regioni nord occidentali, accomunate dal profilo storico geografico che fa un po’ da filo conduttore di questi momenti di studio. Il convegno ha ricevuto il Patrocinio delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, le Province di Torino, Alessandria, Cuneo e Imperia, la Città di Genova, la Comunità Montana Alto Canavese ed i Comuni di Volpiano (TO), San Benigno C.se (TO), Levone (TO), Busano (TO), Forno (TO), Rivara (TO), Gambasca (CN) e Triora (IM). Prossimi candidati per la IV edizione sono i Comuni di Gambasca e Triora con i quali si stanno imbastendo importanti rapporti di condivisione per la realizzazione delle future tappe del convegno”. Info: www.tavoladismeraldo.it, tavoladismeraldo@msn.com (Katia Somà: 18 giugno 2012)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia