Earth Overshoot Day

Letteralmente significa “Giorno oltre il limite della terra”, più o meno. E' accaduto il 27 settembre 2011, ma di cosa si tratta? E' il giorno in cui il nostro pianeta è entrato in deficit ecologico, per l’anno corrente abbiamo esaurito tutte le risorse naturali disponibili, cominciando così a intaccare quelle riservate al prossimo anno, sottraendo capitale ambientale per il nostro futuro. È come la dura legge dell’economia: quando si spende di più di ciò che si ha, si finisce in guai seri. L’allarme è stato lanciato dal presidente del Global Footprint Network, mister Wackernagel, la cui associazione internazionale ha il compito di calcolare, ogni anno, la spesa ecologica sostenuta dall’umanità.
La GFN informa che è dal 1970 in avanti che le sconsiderate attività dell’uomo hanno superato la soglia critica di sfruttamento delle risorse della Terra. In questi termini, per riuscire a sostenere la domanda crescente di beni naturali, entro il 2050 (tra soli 39 anni) avremo bisogno di altri due pianeti da cui attingere risorse (Eleonora Della Gatta: 5 dicembre 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia