Fantasmi

Fantasma. Semplice definizione per un fenomeno conosciuto. In realtà è bene specificare che non esiste un solo tipo di fantasma, bensì gli ectoplasmi possono essere suddivisi in varie tipologie, a seconda del modo in cui si manifestano.
Parleremo allora di infestazione nel caso in cui il fantasma sia legato a un luogo o a un oggetto, un’abitazione nei casi più comuni. Solitamente le infestazioni non sono pericolose, lo spettro non sembra inoltre rendersi conto della presenza dei vivi ma si limita a compiere una serie di azioni ripetute.
Se ci capiterà invece di vedere un nostro caro ancora ritenuto in vita, magari malato da tempo, si tratterà di un’apparizione-crisi, ovvero l’avvistamento di persone morte nello stesso istante in cui ci appaiono oppure decedute da pochi minuti. I fantasmi dei viventi sembrano essere un ossimoro, eppure è errato credere che le apparizioni siano possibili solo per i defunti, è il caso in cui si avvista un conoscente in un certo luogo a una certa ora per poi rendersi conto che tale persona si trovava altrove, magari a chilometri di distanza.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Gli spiriti sono invece le anime dei defunti che tornano sulla Terra solo per comunicare qualcosa ai vivi, questi non tornano di loro spontanea volontà ma è necessaria la presenza di un medium che faccia loro da tramite. Poi ci sono i rinomati poltergeist, di solito innocui spiritelli con un senso dello humor tutto particolare, si divertono a creare scompiglio e a far muovere e rompere oggetti presenti in una casa, procurando spavento e agitazione.
Numerosi i fantasmi di animali, cani, gatti, conigli ma anche i fantasmi di oggetti come i vascelli e i cocchi fantasma e il famoso bus rosso a due piani della linea 7 che, nel 1936, infestò il quartiere londinese di Kensington (La4dimensione.altervista.org, Eleonora Della Gatta: 2 dicembre 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia