La sindrome di Lazzaro

Anche conosciuta come morte apparente, è il fenomeno che si verifica quando una persona dichiarata deceduta, per una particolare combinazione di eventi non ancora del tutto chiara agli scienziati, ha una ripresa spontanea della circolazione e delle funzioni vitali, rimaste fino allora talmente basse da non essere percepite neppure dai macchinari.
Un rarissimo evento che di recente si è verificato un po’ più spesso del normale. Il primo caso accade in Colombia, la signora Noevia Serna di 45 anni, a seguito di un infarto viene dichiarata morta dallo staff medico per assenza di battito cardiaco e respirazione.
Affidata al signor Jaime Allon, addetto alle pompe funebri, la donna è portata in obitorio per la preparazione ai funerali. Pochi istanti prima che il corpo venisse cosparso con la formaldeide, il presunto cadavere ricomincia a respirare e a muoversi sotto lo sguardo atterrito dell’imbalsamatore. La signora Serna viene riportata d’urgenza in ospedale e affidata nuovamente alle cure dei medici. Il secondo episodio di “resurrezione” avviene in West Virginia. Nell’ospedale di Cleveland la signora Valentine Thomas è colpita da due arresti cardiaci e resta senza attività cerebrale per ben 17 ore. Inizia il fenomeno di rigor mortis, il corpo s’irrigidisce la pelle diventa sempre più fredda, vengono chiamati i familiari per darle l’ultimo saluto.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

I parenti decidono di donare gli organi della defunta tanto che i medici, per favorire l’ossigeno a questi, attaccano la signora Thomas a un respiratore ed è miracolo. Dopo alcuni minuti, Valentine si sveglia ed è anche in grado di parlare.
Ci spostiamo infine in Angola dove un ottantunenne ritorna in vita nel modo più spettacolare: mentre si sta celebrando il suo funerale, dalla bara aperta, il signor Feliberto Carrasco lentamente si tira su, si mette a sedere e con sguardo vitreo fissa inebetito la folla di familiari seduti attorno a lui. Urla di terrore si levano nell’aria, mentre Carrasco chiede innocentemente al prete: “Potrei avere un bicchier d’acqua, mi sento la bocca impastata”. (Eleonora Della Gatta: 18 ottobre 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia