Accipuffolina!

La prima apparizione degli Schtroumpf risale al 23 ottobre 1958, sulla striscia di fumetti “Johan e Pirlouit”, ideata da Peyo. Siamo alla fine degli anni 70 quando i piccoli omini blu sbarcano negli Usa, dove ottengono un grande successo tanto che la rete NBC, nel 1981, decide di farne una serie animata, prodotta da Hanna & Barbera. Il resto è storia. Ma proprio ultimamente, in concomitanza con l’uscita nelle sale del film, i Puffi stanno vivendo una seconda giovinezza.
Da piccola spettatrice di questo amabile cartone mi ponevo molte domande, tutt’ora rimaste senza risposta. A parte la considerazione, che avranno fatto tutti, sul fatto che, almeno inizialmente, Puffetta fosse l’unica femmina e continuassero lo stesso a spuntare altri Puffi non si sa da dove, uno tra i tanti quesiti che mi si affollano sulla punta della lingua è: ma perché tutti, indistintamente, si ostinavano ad aprire i pacchi di Puffo Burlone se tanto poi esplodevano sempre? E poi, siamo sicuri al 100% che Puffo Vanitoso fosse un maschio? L’avrete visto anche voi il suo atteggiamento promiscuo... e quel fiorellino sul cappello poi? Anche il fatto di andare in giro tutti in calzamaglia ma a torso nudo era piuttosto inquietante, a pensarci bene.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Altra domanda da un milione di dollari: quando un Puffo si rivolge a un altro dicendo: “Andiamo a puffare qualcosa di puffoso”, cosa intende esattamente? Io francamente non l’ho mai capito. Ma qualcuno tra di voi, alla fine, è riuscito a capire dopo tanti anni, anche approssimativamente, dove puffacciderbolina si trova il villaggio degli omini blu?
E dite la verità, quanti di voi, almeno una volta, anche solo per un istante, hanno desiderato che finalmente Gargamella e Birba facessero irruzione nel villaggio, risolvendo tutto in un bagno di sangue? E con questo è tutto, puffarrivederci alla prossima notizia puffosa (Eleonora Della Gatta: 14 ottobre 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia