Il mistero di Valentich

21 ottobre 1978. Pilota esperto, con oltre 150 ore di volo alle spalle, Frederik Valentich viaggiava a bordo di un Cessna 182L, oltre lo stretto di Bass, in Australia, in una giornata soleggiata, senza nuvole e vento, con piena visibilità e senza problemi tecnici, quando improvvisamente scomparve senza lasciare traccia.
Una sparizione, tuttavia, ben documentata che ha lasciato non poche perplessità alle autorità del luogo. Una missione di ricerca e soccorso fu inviata pochi minuti dopo che l'aereo scomparve dai radar. Tutti gli aeromobili Cessna sono progettati per rimanere a galla fino a un’ora dopo l’ammaraggio, ma in questo caso l’aereo è risultato semplicemente introvabile. Valentich aveva un giubbotto di salvataggio all'interno del pozzetto, quindi un altro mistero è il perché non abbia tentato la tecnica conosciuta come “getting out of the plane” o perché non abbia attivato il radiofaro di cui il mezzo era dotato. Ma il dettaglio più strano della sua scomparsa è che pochi minuti prima che si schiantasse, Valentich riferì di aver visto un oggetto volante non identificato. Questo il suo ultimo messaggio: “Non è un aereo”. Che fine hanno fatto Valentich e il suo Cessna? (Eleonora Della Gatta: 29 agosto 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia