Julia Pastrana: la donna babbuino

Nata in Messico nel 1834, Julia fu “scoperta” da un uomo senza scrupoli di nome Theodore Lent, che sfruttò la sua immagine animalesca al solo scopo di fare soldi. All’età di 23 anni la Pastrana fu costretta a esibirsi in tutta l’Inghilterra in una serie di spettacoli itineranti di cui lei era l’attrazione principale: “La donna barbuta”.
Fu quando tentò la fuga che il crudele Lent decise di sposarla per tenerla legata a lui in modo definitivo.
Da questa unione nacque una bambina, anche lei un mostro ricoperto di folta pelliccia. Purtroppo il destino riservò alla povera Julia e a sua figlia una fine crudele: morirono entrambe poche ore dopo il parto. Lent, non contento, sfruttò l’accaduto per arricchirsi maggiormente presentando al pubblico un nuovo, orrendo spettacolo. Con il corpo di Julia e della piccola neonata entrambe imbalsamate, cominciò un nuovo giro itinerante per le fiere del Regno Unito. Le spoglie di Julia Pastrana e di sua figlia sono tutt’ora custodite nell'istituto di medicina legale di Oslo (Eleonora Della Gatta: 19 agosto 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia