Centralia: la vera Silent Hill

Centralia si trova in Pennsylvania nella contea di Columbia. E' proprio questa cittadina abbandonata che ha ispirato il famoso gioco della Konami e poi il film di Gans del 2006. La città fu costruita nel XVIII secolo per poter sfruttare un grande giacimento sotterraneo di antracite. Ma nel 1962 avvenne un grave incidente a causa del quale si generò un vasto incendio sotterraneo.
Le autorità e gli abitanti del luogo tentarono con ogni mezzo di estinguere il fuoco, ma l’antracite, una volta accesa, è molto difficile da spegnere. Ed ecco servita Silent Hill: l’asfalto cominciò a sciogliersi, ingenti quantità di cenere presero a cadere sulla città, grosse crepe, a volte veri e propri burroni, si aprirono sul manto stradale lasciando fuoriuscire i vapori sotterranei. Centralia fu evacuata a causa dei livelli di monossido di carbonio che, in breve, raggiunsero livelli tossici. Oggi Centralia ancora brucia. Pare che continuerà a farlo per i prossimi 100 anni (Eleonora Della Gatta: 3 agosto 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia