Viaggio nel cinema horror: 1930

E' questo il periodo in cui la nota Universal Pictures consacra sul grande schermo i film horror, rendendoli popolari. Il bianco e nero permane, ma finalmente irrompe il sonoro che dà una carica maggiormente aggressiva al genere. Una rapida carrellata ci mostra come il cinema continui a prendere in prestito i personaggi dai grandi romanzi: “Frankenstein” (1931) tratto dall’omonimo libro di Mary Shelley, “L’uomo invisibile” (1933), già novella del 1897 di H.G. Welles. E ancora “Dracula” (1931) che consacra Bela Lugosi come interprete horror più richiesto. Altra pietra miliare: “La mummia” del 1932, ispirato dall’apertura della tomba di Tutankhamon, avvenuta dieci anni prima. Siamo a Tebe. La mummia del sacerdote Imhotep, un grinzoso e aggressivo Boris Karloff, viene riportata in vita per colpa di tre archeologi negligenti. Ne sarà il remake ufficiale “La mummia” del 1999 con Brendan Fraser e Rachel Weisz.
Figli invece della Paramount e della Warner Bros, degni comunque di menzione, sono rispettivamente “Il dottor Jekyll” del 1931 e “La maschera di cera” del 1933. E l’horror continua... (Eleonora Della Gatta: 15 luglio 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia