Il terrore dei mari

Uno dei mostri marini più terrificanti ipotizzato da miti e leggende di varia genesi. Secondo i racconti, l’aberrante creatura sarebbe stata in grado di arrivare, grazie ai suoi lunghi tentacoli, fino alla cima dell’albero maestro di una nave a vela. L’equipaggio, una volta affondato, o soccombeva tra i flutti o finiva nelle fauci del mostro. Prima o poi, se ci s’imbatte in un diario di bordo o in un racconto fantastico o un resoconto di viaggio, capita di trovare una descrizione del mostro tentacolare. Si comincia con la leggenda di Scilla, narrata da Omero nell’Odissea. Olao Magno, geografo svedese, riferisce in uno dei suoi trattati del 1555 di aver visto una creatura nera, dai molti corni affilati e protuberanze, uscire dagli abissi dei mari del nord. Un mito norvegese vuole che il kraken fosse talmente grande da venir confuso con un’isola dalla larghezza di un miglio e mezzo. Isteria di massa o realtà? Nel dubbio, meglio non avventurarsi troppo distanti dalla riva (Eleonora Della Gatta: 14 luglio 2011)

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia