Max Schreck, l'attore Vampiro

“Nosferatu il vampiro”, film muto diretto da Murnau nel 1922, considerato un baluardo del cinema horror. A interpretare il Conte Orlok, l’inquietante e misterioso attore Max Schreck.

Intorno alla sua figura si agitarono numerose leggende: durante le riprese del film nessun membro della troupe ebbe mai la possibilità di vederlo di giorno, un uomo che non smetteva mai i panni del suo personaggio tanto da presentarsi sempre con gli abiti e il trucco di scena.

Trucco che lui stesso preparava per l’interpretazione, non dando mai la possibilità né a costumisti né a truccatori di avvicinarsi alla sua persona.

Pare che da tutti fosse ritenuto un vero e proprio non-morto, credenza che suggestionò una pellicola del 2000, intitolata “L’ombra del vampiro”, con John Malkovich e Willem Dafoe, dedicata alla storia della lavorazione di Nosferatu. In tale film si accredita l’ipotesi della provenienza sovrannaturale del presunto attore teatrale (Eleonora Della Gatta: 11 luglio 2011)

MAX SCHRECK, L'ATTORE VAMPIRO

Chi era il misterioso Max Schreck? A 100 anni dall'uscita di "Nosferatu", capolavoro del cinema muto horror, questo saggio scritto da Eleonora Della Gatta, tenta di svelare i segreti del sinistro Max Schreck. Leggi ora!

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia