Prezzo ebook: 1.49 €

Lunghezza: 41 pagine
Data pubblicazione: 20 febbraio 2022
Formato: Kindle
Codice ASIN: B09SXYFWPW

Saggistica

Max Schreck, l'attore vampiro

di Eleonora Della Gatta (Autore), Alessandro Balestra (Curatore)

A Berlino, il 4 marzo 1922 fu proiettato per la prima volta “Nosferatu, eine Symphonie des Grauens”, film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e considerato all’unanimità un capolavoro del cinema horror.

Nei panni del vampiro, il conte Orlok così chiamato per non violare i diritti d’autore del “Dracula” di Bram Stoker, si celava il misterioso attore tedesco Max Schreck del quale si hanno poche e frammentarie informazioni.

Tra realtà e leggenda, mito e finzione creata ad arte, questo saggio tenta di svelare i segreti di questo sinistro ma suggestivo personaggio.

Capitoli del libro

  • Prefazione
  • Nosferatu, la creazione di un mito
  • L'uomo, l'attore
  • Il 1921 e l'incontro con Murnau
  • La trama
  • Dracula secondo Max Schreck
  • L'ombra del vampiro: tra mito e realtà
  • La carriera dopo il conte Orlok
  • Schreck-Orlok due identità inscindibili

L'autrice
Eleonora Della Gatta, nata a Roma nel 1980, conclude i suoi studi umanistici laureandosi in Letterature Europee Moderne alla Sapienza. Scrittrice, editor, traduttrice, blogger... ama le parole e vive sommersa da libri e animali.
Collabora con diversi editori e agenzie letterarie come consulente letterario ed editor. Dal 2012 cura la pagina Facebook Aristogatta, che conta più di 100.000 follower. Cinefila e cinofila, perfezionista, volitiva, indipendente e testarda, lavora sodo per ottenere gli scopi che si prefigge.
Ha pubblicato tre romanzi, una raccolta di racconti, un saggio e tre novelle: Le Guardiane della Nebbia - il Risveglio (Edizioni il Ciliegio), Le Guardiane della Nebbia - il Pooka (Edizioni il Ciliegio), Il Palazzo dei Segreti (Edizioni il Ciliegio), Fuori è buio (Dunwich Edizioni), The Shining di Stanley Kubrick, un’analisi del film (PubMe editore, collana Little Black Dress), Cancellato per la raccolta Cthulhu Apocalypse (Dunwich edizioni), La cena del venerdì per la raccolta La bottega degli incanti (Dunwich edizioni), Quattro passi indietro per la raccolta Animali fantastici e come salvarli (Dunwich Edizioni in collaborazione con Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione Salerno). Con "Scheletri Ebook" ha pubblicato Crepuscolaria, Se fosse stata neve, Max Schreck, l'attore vampiro e Dagon, nuova traduzione del racconto di H.P. Lovecraft.

Per Scheletri Ebook

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.