Lost in space

Non è certo facile arrivare a Churyumov-Gerasimenko. Dove si troverà mai, vi chiederete voi. Ebbene “l’indirizzo” in questione è una cometa distante 1 miliardo di chilometri dalla Terra, meta della sonda Rosetta, figlia dell’Agenzia Spaziale Europea. Lanciata il 2 marzo 2004, la sonda spaziale è alimentata da due grossi pannelli solari lunghi 14 metri l’uno. Arrivo previsto: 20 gennaio 2014. Al momento sono stati spenti tutti i sistemi di controllo di volo e di telecomunicazione, insieme a gran parte della strumentazione scientifica, in modo da mantenere Rosetta in stato d’inerzia, poiché la sonda si sta allontanando velocemente dal Sole e presto non ci sarà luce sufficiente per garantirle carica energetica.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Al suo interno l’impavida sonda custodisce il lander Philae, che avrà il compito di perforare il nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko per raccogliere campioni che permettano di studiarne la composizione chimica. Riuscirà Rosetta a completare la sua missione? Quali immagini catturerà durante il corso del suo viaggio? (Eleonora Della Gatta: 28 giugno 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia