Viaggio nel cinema horror: gli albori

Si può dire che il genere horror è davvero uno dei generi più vecchi che esistano, anche in ambito cinematografico. Ma qual è stato il primo film horror della storia? Pensate, risale addirittura al 1896 e si chiama “Le manoir du diable” (Il maniero del diavolo), del regista francese Georges Méliès. Un film molto particolare, della durata di soli tre minuti e muto, quindi dalla caratteristica recitazione pantomimica, ovviamente in bianco e nero (su Youtube, digitando il titolo del film, è possibile vederlo per intero). La sua proiezione avvenne a Parigi, al teatro Robert Houdin, il 24 dicembre 1896.
L’incipit del film vede un enorme pipistrello svolazzare all’interno di un castello dall’architettura tipicamente medievale.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Una volta posatosi al suo interno, l’orrendo pipistrello si trasforma in Mefisto. Un cavaliere, munito di croce salvifica, ricaccerà l’infernale demone negli abissi delle tenebre. E l’horror ebbe inizio! (Eleonora Della Gatta: 27 giugno 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia