La Pieta' di Jan Fabre

Il controverso artista e scultore belga Jan Fabre ha di recente reinterpretato in chiave blasfema "La Pietà" di Michelangelo e le polemiche ovviamente non hanno tardato ad arrivare. Nella versione di Fabre, realizzata anch'essa come l'originale in prezioso marmo di Carrara, la Vergine ha l'aspetto non di una triste fanciulla ma della Morte stessa, il suo viso infatti è un orrido teschio. Tra le sue braccia non c'è il corpo senza vita di Gesù ma una riproduzione fedelissima dello stesso Fabre, corrotto però dalla decomposizione e ricoperto da mosche e vermi. La scultura sarà visibile dal 1 giugno a Venezia nella Scuola grande di Santa Maria della Misericordia (Redazione: 24 maggio 2011)

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia