300 Parole 2025: scadenza 31 ottobre

Camicie rosse, storie nere

Alexandre Dumas, padre dei Tre Moschettieri e grande amico di Giuseppe Garibaldi, seguì la spedizione dei Mille come giornalista. Eppure ci furono storie che non volle mai raccontare: storie gialle e nere, naturalmente. Nessuno ha mai conosciuto i motivi del suo silenzio; forse erano racconti troppo efferati; o forse avrebbero messo in cattiva luce l’impresa dei Mille; o magari coinvolgevano nomi intoccabili... Fatto sta che lo scrittore francese scelse di “dimenticarsi” di molti episodi dell’epopea garibaldina, base fondativa dell’unificazione del nostro Paese. A recuperare dall’oblio il “lato oscuro” dei Mille provvedono ora, in un’ardita e irriverente fusione di verosimiglianza storica e fiction letteraria, tredici tra i migliori giallisti italiani, forti dell’appoggio di un siciliano d’eccezione: Andrea Camilleri.

Pubblicità

INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN

Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra. Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.

Il risultato è semplicemente eccezionale, un mix vertiginoso di rievocazione filologica e invenzione narrativa, una cavalcata senza freni lungo le vie che dallo scoglio di Quarto arrivano fino al Regno di Napoli. Crimini, misfatti, tradimenti, omicidi da risolvere, congiure da sventare, suspense, azione, colpi di scena ad ogni pagina. Insomma, una rilettura a tinte forti di quella avventurosissima spedizione che rappresentò il punto più alto del nostro Risorgimento. Un modo unico e originale, nonché sommamente divertente, di celebrare il centocinquantesimo dell’Unità italiana con tutte le sue sfolgoranti luci e, nel contempo, con tutti i suoi angoli bui e i suoi inquietanti segreti (Nicola Verde: 14 aprile 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | partner | racconti | segnalibri | videogiochi