Tutti i racconti - I racconti dell'orrore

di Ambrose Bierce - pagine 500 - euro 4,99 - Fanucci

Questo volume è una raccolta organica dei racconti di Ambrose Bierce. Prima di partire per il Messico, dal quale non avrebbe fatto ritorno, l'autore lasciò dietro di sé la fama di intransigente critico dei suoi tempi e più di novanta racconti, espressione del suo genio satirico. I racconti sono oggi riuniti in due volumi: il primo - qui presentato - è dedicato alle storie dell'orrore, il secondo a quelle di guerra e fantastiche (Amazon).
Continua il mio controverso rapporto con i classici!
Ambrose Bierce viene definito un pioniere della narrativa fantastica e del terrore ma forse a causa dell'età o del linguaggio arcaico di questa antologia, di orrore ce n'è ben poco. Prevale più che altro uno stile ironico, dissacrante, sicuramente innovativo per i suoi tempi ma ormai sorpassato. Hanno una marcia in più invece i racconti sulla guerra civile americana che chiudono il libro.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Personalmente continuo a preferire Poe e Lovecraft, le cui suggestioni sono mille volte più orrorifiche di quelle di Bierce. Insomma un'antologia interminabile, 500 pagine di racconti molti simili tra loro e spesso ingenui. Purtroppo non sono riuscito a cogliere la genialità di questo autore tanto apprezzato.
Per rendere il libro più digeribile avrebbe avuto più senso da parte dell'editore inserire solo i racconti qualitativamente migliori.
Voto: 5
[Alessandro Balestra]

Incipit dal racconto "Haïta il pastore"
Nel cuore di Haïta le illusioni della giovenutù non erano ancora state rimpiazzate da quelle della vecchiaia e dell'esperienza. I suoi pensieri erano puri e piacevoli perchè conduceva una vita semplice e aveva un animo privo di ambizioni. Si levava al sorgere del sole per recarsi a pregare al tempio di Hastur, il dio dei pastori, che lo ascoltava con compiacimento.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia