Tra i fiumi

di Alessandro Girola - pagine 119 - euro 10,00

Rio Gemelli è un piccolo paese sui colli reggiani.
Il querceto è la sua più grande risorsa: una foresta gestita da decenni dalla famiglia Codeluppi, proprietaria dell'omonima azienda di legname.
Ogni autunno la comunità è minacciata dalle esondazioni dei due torrenti che attraversano queste terre, il Rio Nero e il Rio Azzurro.
Tre nuovi manovali vengono assunti per tenere puliti i corsi d'acqua. Si tratta di un lavoro stagionale, faticoso ma semplice.
Eppure i segreti di Rio Gemelli stanno per emergere una volta ancora, e con essi le presenze oscure che vivono tra i fiumi (dalla quarta di copertina).

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Ogni volta che un horror si ispira alle leggende italiane bisogna festeggiare e sostenerlo. Ovviamente deve essere un libro scritto come dio comanda. E “Tra i fiumi” di Alessandro Girola lo è alla grande.
Qui si parla della borda, una malefica creatura che appartiene nello specifico al folklore dell’Emilia Romagna, un po’ strega, un po’ vampiro ma comunque molto suggestiva.
“Tra i fiumi” è un horror senza fronzoli ma che offre ritmo e suspense.
Consigliato!
Voto 8

Incipit
Se avesse visto prima la fattoria, Alberto ci avrebbe pensato due volte prima di firmare il contratto di lavoro.
Ora capisco perchè Riccardo Codeluppi ha voluto incontrarmi a Reggio e non qui.
La struttura, arroccata su uno dei colli dell'Appennino Tosco-Emiliano, è così vecchia che sembra appartenere a un'altra epoca.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia