Terrore profondo

di Nicola Lombardi, Antonio Tentori, Luigi Cozzi, Igor Scanner, Massimo Brando - pagine 470 - Newton

"Faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe"
Dario Argento è probabilmente uno dei nostri registi più famosi, anche all'estero. Tra alti e bassi ha indubbiamente diretto grandi film che sono diventati veri e propri cult. Li conosce anche chi non li ha mai visti.
Questo volume raccoglie in forma romanzata alcune delle sue produzioni più celebri, le più horror e aggiungerei le più riuscite.
L'antologia si apre con "Prologo. A Roma, una sera...", un racconto/incipit davvero notevole che introduce il lettore negli incubi "argentiani" che seguiranno. Il testo è scritto da dio, ma purtroppo l'autore non viene citato.
Seguono "Suspiria" di Nicola Lombardi e "Inferno" di Antonio Tentori, le trame sono note, le atmosfere sono suggestive al punto giusto e la qualità narrativa ottima, Lombardi del resto è un veterano del genere.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Stilisticamente inferiori sono invece "Phenomena" e "La porta sul buio" di Luigi Cozzi, qualche ripetizione di troppo e varie ingenuità narrative non mi hanno convinto.
"Opera" di Igor Scanner è un thriller carino ma "Demoni" di Massimo Brando ha una marcia in più, qui l'orrore più puro si mescola alla buona scrittura. A mio parere il racconto migliore dell'antologia.
Chiudono il libro varie schede tecniche e approfondimenti molto interessanti sulle opere del regista romano.
In conclusione un buon titolo, un salto nel tempo nei genuini horror anni '80 che sarà apprezzato anche da chi non è fan di Dario Argento.
Voto: 8

Incipit dall'introduzione di Gianni Pilo
Molto è stato scritto su Dario Argento, anzi moltissimo. A questo punto, disquisire sulle sue caratteristiche, e su quelle del prodotto cinematografico da lui confezionato, mi sembra solo pleonastico, per cui mi limiterò a parlare un po' di lui e della sua vita passata, dato che forse è proprio questo l'aspetto di Dario meno conosciuto.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia