Le streghe

di Paolo Prevedoni - pagine 325 - euro 16,00 - Bibliotheka

Le streghe esistono, e si svegliano al calar delle tenebre. Questo è quello che si racconta a Bellula, piccolo borgo del Monferrato dove i bambini scompaiono nel nulla. Gli abitanti del paese sono convinti che le sparizioni siano legate ad una strega leggendaria, che da quelle parti chiamano la Masca. Dicono che si nasconda in un bosco, accanto ad una vecchia chiesa sconsacrata che fu teatro di un orribile crimine, commesso dall’inquisizione romana secoli addietro. Una leggenda, appunto. O forse no? Tre uomini, convocati a Bellula da uno studioso deciso a far luce sul mistero, si metteranno sulle tracce della fantomatica Masca, in cerca della verità. Che a volte, scopriranno, può essere molto più pericolosa di qualsiasi mito (dall'ultima di copertina).

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Sarà il tema trattato o l'ambientazione italiana oppure la qualità della scrittura o semplicemente l'atmosfera horror ben costruita. Non so esattamente cosa mi abbia colpito di più in questo libro, so solo che mi ha catturato subito, fin dalle prime pagine. Probabilmente il bravo Prevedoni è riuscito a pizzicare qualche corda particolare della mia infanzia, un ricordo, una suggestione, qualcosa che mi ha spaventato da ragazzino, le streghe appunto; quelle delle fiabe, quelle cattive che vivono nei boschi e che mangiano i bambini; una specie di fobia, a suo modo intrigante, che mi ha affascina ben prima dell'arrivo della Strega di Blair.
A memoria di lettore non ho mai trovato libri sullo stile de "Le streghe" di Prevedoni. Un libro che aspettavo da anni. Finalmente.
Voto: 9

Incipit
Le streghe esistono, e si svegliano al calar delle tenebre.
Questo, perlomeno, è quello che si dice a Bellula, un curioso borgo nascosto da qualche parte in mezzo alle colline del Monferrato.
Il paese conta all'incirca cinquecento abitanti e quasi tutti, per quanto possa apparire bizzarro, alle streghe ci credono per davvero.
La leggenda racconta che a Bellula, tanto tempo fa, le streghe le bruciavano.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia