Pupille

di Luigi Musolino - pagine 96 - euro 9,90 - Zona 42

“Sono piena di occhi, mamma... Sono pieno di pupille dentro, papà...”. Occhi dentro. Pupille. Per guardare avanti. Per osservare il domani. Idrasca, provincia profonda. Un signore di polvere e solitudine, più antico dell’Uomo, scrive una favola di cataclismi inevitabili, un libro da leggere ai bambini, per spalancare loro gli occhi sulle tenebre del futuro. I bambini ascoltano, apprendono, reagiscono, sconvolgendo la routine della placida comunità. Luigi Musolino ci accompagna per le strade di un paese travolto da un’oscura rivelazione che colpisce i bambini per poi proliferare nel mondo degli adulti, raccontandoci una fiaba horror il cui epilogo è già scritto nelle apocalissi dei giorni a venire (Amazon).

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Di nuovo Luigi Musolino ha fatto centro! Pupille è una fiaba nera che ha tutte le caratteristiche per diventare un classico dell'horror. C'è una sorta di uomo nero (di polvere per la precisione) che prende di mira i bambini di Idrasca, la città immaginaria piemontese che fa da sfondo a molti altri racconti di Musolino e poi abbiamo l'orrore, quello di Pupille è viscerale, antico e superbo. Un grande horror scritto in modo magistrale.

Piccola nota a margine: di mostri fatti di polvere e sporcizia ne ha scritto, secoli fa, anche il compianto Elvezio Sciallis nel suo splendido racconto Coda-Marine 475 che trovate qui su Scheletri.com.
Voto: 9

Incipit
C'era una volta un signore di polvere.
Uno dei tanti.
Il signore di polvere abitava a Idrasca da sempre; da prima che il paese esistesse e avesse un nome, da ben prima che gli esseri umani si sollevassero dalla fanghiglia e che il germe del centro abitato venisse eretto su una striscia di terreno strappata a fatica da un territorio paludoso, insalubre.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia