di Luigi Musolino - pagine 96 - euro 9,90 - Zona 42
“Sono piena di occhi, mamma... Sono pieno di pupille dentro, papà...”. Occhi dentro. Pupille. Per guardare avanti. Per osservare il domani. Idrasca, provincia profonda. Un signore di polvere e solitudine, più antico dell’Uomo, scrive una favola di cataclismi inevitabili, un libro da leggere ai bambini, per spalancare loro gli occhi sulle tenebre del futuro. I bambini ascoltano, apprendono, reagiscono, sconvolgendo la routine della placida comunità. Luigi Musolino ci accompagna per le strade di un paese travolto da un’oscura rivelazione che colpisce i bambini per poi proliferare nel mondo degli adulti, raccontandoci una fiaba horror il cui epilogo è già scritto nelle apocalissi dei giorni a venire (Amazon).
INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN
Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra. Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
Di nuovo Luigi Musolino ha fatto centro! Pupille è una fiaba nera che ha tutte le caratteristiche per diventare un classico dell'horror. C'è una sorta di uomo nero (di polvere per la precisione) che prende di mira i bambini di Idrasca, la città immaginaria piemontese che fa da sfondo a molti altri racconti di Musolino e poi abbiamo l'orrore, quello di Pupille è viscerale, antico e superbo. Un grande horror scritto in modo magistrale.
Piccola nota a margine: di mostri fatti di polvere e sporcizia ne ha scritto, secoli fa, anche il compianto Elvezio Sciallis nel suo splendido racconto Coda-Marine 475 che trovate qui su Scheletri.com.
Voto: 9
Incipit
C'era una volta un signore di polvere.
Uno dei tanti.
Il signore di polvere abitava a Idrasca da sempre; da prima che il paese esistesse e avesse un nome, da ben prima che gli esseri umani si sollevassero dalla fanghiglia e che il germe del centro abitato venisse eretto su una striscia di terreno strappata a fatica da un territorio paludoso, insalubre.
Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo
scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film
dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo
preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di
espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock,
composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti
RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | partner | racconti | segnalibri | videogiochi
Dal 6 ottobre 2001 cultura horror a 360 gradi. I testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. © 2025 Scheletri.com.