di Alex Badger - pagine 387 - euro 10,40
Questa raccolta di racconti ha del potenziale. Dieci storie ambientate in zone diverse dell’Italia, ricche di richiami alle atmosfere di Stephen King e di H. P. Lovecraft, che restituiscono un ritratto spietato della rabbia, della ferocia, dell’avidità che avvelenano strati sempre più ampi della società italiana. Avrebbe potuto essere un libro potente, qualcosa che colpisce, che ti resta dentro, ma non ci riesce per diversi motivi.
Per prima cosa l’ambientazione non viene valorizzata abbastanza. Le città vengono nominate solo per dire dove si svolge la storia, non c’è nessun tentativo di trasmettere le atmosfere tipiche e a volte si arriva all’errore vero e proprio (gli abitanti di Gubbio si chiamano eugubini e non gubbiesi).
L’ispirazione ad autori noti dà vita a racconti gustosi come La cosa nella cantina, ma si sente la mancanza di un guizzo dell’autore, della sua impronta personale.
INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN
Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra.
Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
MANUALE PER SOPRAVVIVERE ALLE STREGHE
Questo è un testo rivoluzionario che spiega come riconoscere le vere Streghe e affrontarle. Le Streghe sono entità malvagie con un unico obiettivo: seminare caos e distruzione. Lo dimostrano i numerosi casi documentati nel Manuale, tra cui la strage del passo Djatlov, i fatti di Burkittsville, l’incidente alla Darrow Chemical Company e catastrofi di portata mondiale come Chernobyl o l'avvento di Hitler.
Il Manuale è inoltre arricchito da numerose illustrazioni e fotografie inedite e top secret. Disponibile in ebook e cartaceo.
EROS E ORRORE
Questo non è un racconto. È una possessione. Una lunga, dolorosa, eccitante possessione. Un ragazzo come tanti ma con un terribile segreto di famiglia, un amore troppo grande per poter restare umano. Lei non è solo una ragazza: è una Dea tatuata, un'ossessione che divora e trasforma. Tra desiderio e dannazione, "Lovecantropia" esplora i confini sottili tra amore e dipendenza, eros e orrore, passione e follia. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi con illustrazioni senza censura.
I temi sono quello che rende la raccolta interessante: la violenza dell’essere umano, la sua cattiveria spiccano, nei racconti, e i meccanismi mentali che si celano dietro all’atto violento o criminale vengono resi in modo efficace. Manca però un po’ di cura nella caratterizzazione dei personaggi, che tendono a riproporre da un racconto all’altro gli stessi atteggiamenti e la stessa voce.
Voto: 6
Incipit
Era successo ancora. Ancora una volta, Marco Pensabene era riuscito a combinare qualcosa. Purtroppo per lui, e come sempre, quel qualcosa non era niente di buono.
Sara Bondi è nata nel 1984, è un’editor freelance e una lettrice appassionata di tutto ciò che rientra nella narrativa fantastica. Tra i suoi autori preferiti ci sono Tanith Lee, Clive Barker, Grady Hendrix, Terry Pratchett. Vive in Umbria, e quando non legge scrive fanfiction.
RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | partner | racconti | segnalibri | videogiochi
Dal 6 ottobre 2001 cultura horror a 360 gradi. I testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. © 2025 Scheletri.com.