L'ombra del dio alato

di Danilo Arona - pagine 247 - euro 15,00 - Marco Tropea Editore

"Re dei perfidi spiriti dell'aria", "angelo scuro dei quattro venti": sono solo alcuni tra i molti appellattivi del dio alato Pazuzu, una delle figure mitologiche più temute dell'antica Mesopotamia, terra che nell'immaginazione dei suoi abitanti pullulava di spiriti ostili da tenere a bada e blandire. Questo demone è il progenitore di una stirpe di esseri alati, ibridi mostruosi che compaiono nelle culture di ogni continente: avversari o servitori di divinità, creature malefiche o bendisposte nei confronti degli uomini, figure ricorrenti nei racconti e nell'iconografia popolare (dalla seconda di copertina).

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Pazuzu, il demone alato che da secoli terrorizza l'umanità, è il protagonista di questo saggio di Danilo Arona. Il piccolo feticcio di pietra che compare ne "L'esorcista" è solo la punta dell'iceberg. Pazuzu arriva da molto lontano, dalla Mesopotamia o forse perfino dallo spazio profondo. La ricerca di Arona attinge da archeologia, folklore, leggenda, mitologia, fisica quantistica, storia, ufologia ma anche cronaca e fatti reali in un mix di elementi che inquieta quanto un romanzo.
Chi è Pazuzu? Il mistero rimane ovviamente senza soluzione ma il fascino rimane intatto.
Un saggio "horror" imprescindibile.
Voto: 8

Incipit dall'introduzione
Ormai da molti anni stiamo assistendo a una vasta proliferazione di studi e ricerche su una serie di aspetti misteriosi e irrisolti riguardo al passato dell'umanità. Aspetti che non sempre hanno ricevuto la necessaria attenzione da parte degli ambienti accademici, della scienza cosiddetta "ufficiale" e dell'archeologia tradizionale.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia