
di Melissa Aquilini - pagine 138 - euro 3,99
Notti Macabre di Melissa Aquilini è un’antologia composta da 16 racconti brevi, che affonda le sue radici nell’horror classico e psicologico, senza rinunciare a quella vena contemporanea che rende la lettura ancora più diretta e penetrante.
I temi principali su cui si muove l’opera sono la solitudine, la follia e il perturbante mondo dei fantasmi, tutti elementi che la Aquilini maneggia con disinvoltura, tessendo brevi trame capaci di muoversi agilmente tra la paura sottile e l’improvviso spaesamento del lettore. La scrittura, moderna e incisiva, rappresenta un punto di forza della raccolta: ogni pagina scorre con naturalezza e invita a voltare la successiva con una curiosità quasi ossessiva.
Non tutti i racconti brillano allo stesso modo, ma alcuni riescono a emergere e a imprimersi nella memoria del lettore in maniera più potente. Una nuova maschera e La ballata dei cervi catturano per le loro atmosfere cupe e il ritmo serrato, ma è Gelato alla fragola a colpire davvero nel segno, lasciando il lettore con quella sensazione tipica dei colpi di scena ben riuscito.
HORROR PORNO ILLUSTRATO
Anni ’70. Tra le strade di una torrida New Orleans, dove il jazz si mescola all’aroma di spezie e ai corpi in vendita, prende vita “La scolopendra d’oro”, novella horror erotica intrisa di sensualità e mistero. Il libro è arricchito con numerose illustrazioni esplicite senza censura realizzate dall'artista Alessandro Amoruso. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN
Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra.
Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.
MANUALE PER SOPRAVVIVERE ALLE STREGHE
Questo è un testo rivoluzionario che spiega come riconoscere le vere Streghe e affrontarle. Le Streghe sono entità malvagie con un unico obiettivo: seminare caos e distruzione. Lo dimostrano i numerosi casi documentati nel Manuale, tra cui la strage del passo Djatlov, i fatti di Burkittsville, l’incidente alla Darrow Chemical Company e catastrofi di portata mondiale come Chernobyl o l'avvento di Hitler.
Il Manuale è inoltre arricchito da numerose illustrazioni e fotografie inedite e top secret. Disponibile in ebook e cartaceo.
EROS E ORRORE
Questo non è un racconto. È una possessione. Una lunga, dolorosa, eccitante possessione. Un ragazzo come tanti ma con un terribile segreto di famiglia, un amore troppo grande per poter restare umano. Lei non è solo una ragazza: è una Dea tatuata, un'ossessione che divora e trasforma. Tra desiderio e dannazione, "Lovecantropia" esplora i confini sottili tra amore e dipendenza, eros e orrore, passione e follia. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi con illustrazioni senza censura.
La struttura antologica permette di affrontare la lettura sia tutta d’un fiato – opzione favorita dallo stile rapido e dalla tensione costante – sia diluita, per gustare ogni storia nei suoi toni più sinistri. Se l’intento dell’autrice era quello di tenere il lettore inchiodato e instillare una fame di sapere, va detto che il bersaglio è stato centrato.
Notti Macabre si rivolge senza dubbio agli appassionati del genere horror, ma anche a chi cerca una lettura coinvolgente per quelle serate fredde e piovose in cui il bisogno di una buona storia dell’orrore si fa sentire più forte.
In conclusione, Melissa Aquilini dimostra di avere una voce interessante nel panorama horror italiano e questa antologia, pur con qualche lieve disomogeneità nei racconti, è una prova solida e promettente. Un’opera che consiglio e che, senza dubbio, lascia la curiosità di vedere fin dove l’autrice saprà spingersi nelle sue prossime pubblicazioni.
Voto: 7
[Filippo Toscano]
Incipit
Era una serata calda, afosa, con un tasso di umidità talmente alto da farti increspare i capelli.
Il mio migliore amico ed io, avevamo pedalato a lungo, percorrendo le strade di campagna che costeggiavano la periferia del nostro paese.
Tornando verso il centro abitato, notammo una grande casa abbandonata. Una vera e propria villa in realtà. Immersa tra le spighe di grano dorate, i suoi mattoni color terracotta, spiccavano in maniera decisamente notevole.
RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | racconti | segnalibri | videogiochi
Dal 6 ottobre 2001 cultura horror a 360 gradi. I testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. © 2025 Scheletri.com.