Morgan e il buio

di Danilo Arona - pagine 286 - euro 11,90 - Vincent Books

Morgan Perdinka, vecchio chitarrista dimenticato, trascina la sua vita tra improbabili bettole, solitari concerti e visioni d'altri mondi. Qualcosa di oscuro che la sua musica è in grado di evocare lo bracca sin dagli anni Settanta. Un'entità che ha a che fare con gli ultimi giorni del pianeta. Un conto alla rovescia che solo una Fender Stratocaster sembra in grado di bloccare (Amazon).
Insieme a pochissimi altri Danilo Arona è una garanzia di qualità nella narrativa horror italiana e "Morgan e il buio" lo conferma pienamente. Anche qui l'autore si diverte a riproporre personaggi, luoghi e temi ricorrenti di altre sue precedenti opere. Troviamo la musica (rock in primis), forze oscure e dimensioni parallele che si intrecciano ma il bello è che tutto funziona egregiamente anche senza aver già "masticato" il repertorio di Arona.
I suoi libri hanno la capacità di proiettare il lettore in una realtà all'apparenza uguale alla nostra ma sfasata quel tanto per inquietare.
In conclusione un bel libro, scorrevole e ottimamente scritto con dialoghi e personaggi credibili e ben costruiti.
Servirebbe solo una tirata d'orecchi alla Vincent Books per alcuni refusi sfuggiti alla correzione, non tanti ma abbastanza per farsi notare.
Voto: 7,5
[Alessandro Balestra]

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Incipit
16 settembre 1978
"Non preoccuparti, Morgan. E' un normalissimo repertorio di standard rock. E li facciamo tutti nella tonalità originale."
La sera calava, umida e svogliata. In quell'anno avevo ventotto anni ed ero già transitato attraverso tutte le rivoluzioni musicali che ancora pesavano. Il beat, la british invasion, il folk americano, Hendrix, Clapton. Persino il ballo liscio.
Ancora calcavo il palco. Ci riuscivo dall'età di quindici anni.
Ancora ci riesco oggi.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia