Liminalia

di Autori - pagine 244 - euro 16,90 - Plutonia Publications

Liminalia è un'antologia che esplora le profondità del weird e del fantastico attraverso i non-luoghi e gli spazi liminali. Zone di passaggio, dove non c'è identità né appartenenza, dove le persone transitano e non si fermano... e talvolta si perdono.
Questa raccolta di racconti sfida la percezione della realtà, conducendoci in (non)luoghi che si collocano al di fuori del nostro mondo conosciuto e ci invitano a esplorare i confini della mente umana.
Undici racconti per altrettanti non-luoghi: centri commerciali, stazioni, anonimi uffici, turbine eoliche, alberghi non euclidei e molto altro ancora.
Racconti di: Luigi Musolino, Lucio Besana, Decimo Tagliapietra, Miriam Palombi, Elisa Averna, Jack Sensolini & Luca Mazza, Michela Mosca, Michele Borgogni, Ottavia M. Corazza, Laura Marinelli, Dario Rainoni (Amazon).

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Stazioni, centri commerciali, uffici, alberghi: luoghi ai confini della realtà che a volte possono riservare inquietanti sorprese. Gli 11 racconti di Liminalia hanno come filo conduttore questi nonluoghi. Tra i vari titoli, i miei preferiti sono senza dubbio sono quelli di Luigi Musolino e Laura Marinelli, a mio parere i più horror e una spanna sopra gli altri. Seguono Decimo Tagliapietra (sempre una garanzia), il visionario Lucio Besana e l'alienante Michele Borgogni.
Voto: 8

Incipit dalla prefazione
Se un luogo può definirsi come identitario, relazionale, storico, uno spazio che non può definirsi nè identitario nè relazionale nè storico corrisponde a un nonluogo.
L'ipotesi che qui sosteniamo è che la surmodernità è produttrice di nonluoghi antropologici e che, contrariamente alla modernità baudeleriana, non integra in sè i luoghi antichi.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia