Halloween. Dietro la maschera di Michael Myers

di Massimo Causo, Davide Di Giorgio - pagine 149 - euro 14,00 - Le Mani editore

Era il 1978 quando John Carpenter portava sugli schermi "Halloween", facendo di Michael Myers il primo dei tanti babau seriali che avrebbero segnato il New Horror degli anni '80. Con la sua pallida maschera e il coltello stretto in pugno, Michael Myers è il Boogeyman per eccellenza che si agita nella Notte di Ognissanti, l'arcano spettro delle più basilari paure, sorto alla fine dell'infanzia e destinato a perseguitare l'età adulta, nume non tutelare ma persecutorio di una Famiglia che cova in sé il Mostro e lo vede insorgere e risorgere con una determinazione assassina, capace di nutrire il suo stesso Mito (dall'ultima di copertina).
Un titolo che dice tutto. Scritto dai critici cinematografici Massimo Causo e Davide Di Giorgio, "Halloween. Dietro la maschera di Michael Myers" è un saggio che sviscera tutti gli aspetti del franchise creato dal maestro John Carpenter. Ovviamente essendo il libro stato pubblicato nel 2010 l'analisi dei due autori si focalizza sui primi 10 film della serie, dal capostipite "Halloween - La notte delle streghe" del 1978 fino ad "Halloween II" di Rob Zombie del 2009.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Dettagli e curiosità non mancano tanto da soddisfare anche i lettori/fan più esigenti anche perchè i due autori si divertono a proporre interessanti chiavi di lettura sociologiche che vanno oltre il mero sfruttamento commerciale del marchio Michael Myers.
Infine nel libro troverete, oltre ad una bellissima sezione fotografica a colori, anche un interessante “body count” ovvero il conteggio preciso delle persone uccise da Michael film per film.
In conclusione una lettura perfetta per i fan della serie e non solo.

Voto: 7

Incipit
Era il 1978 quando Laurie poneva la fatidica domanda al Dr. Loomis e oggi, a trentadue anni di distanza, di Michael Myers resta ancora, esattamente, quel dato di fatto. Le due memorabili battute, che sigillavano magistralmente il capolavoro di John Carpenter ha dato inizio alla saga di Halloween, sono l'epitome di una storia che ha covato nell'ombra delle più primordiali paure un mito sorto dietro la pallida impassibilità della sua maschera.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia