Guida ai migliori 150 libri horror

di Alessandro Manzetti - pagine 160 - euro 16,90 - Cut-Up Publishing

Spesso le guide vengono sottovalutate, perché tutti specialmente al giorno d’oggi pensano facilmente di avere tutto quanto a disposizione e soprattutto, di poter essere sempre aggiornati e consapevoli riguardo a praticamente ogni ambito. Eppure una Guida ai migliori 150 libri horror non era ancora stata stampata e districarsi nel mare di pubblicazioni che sono state stampate fra il 1968 e il 2020 non è facile, specialmente se si tratta anche di libri che non sono ancora mai stati tradotti, non giunti in Italia, che però gli amatori del genere in grado di leggere in inglese e apprezzare le sfumature della lingua non avrebbero problemi ad apprezzare.

Per farsi aiutare in questa impresa a dir poco titanica, Alessandro Manzetti, curatore della guida, ha chiesto l’aiuto di grandi figure di spicco nel panorama della letteratura, non “solamente” scrittori ma anche editor, curatori e critici, una vera e propria armata di esperti a disposizione dei curiosi amatori pronti a leggere la guida; a tal punto è doveroso elencare i vari contributori in ordine di apparizione nella quarta di copertina: Lisa Morton, Ellen Datlow, Eric Guignard, Steve Rasnic Tem, Edward Lee, S. T. Joshi, Brian Evenson, Stephen Jones, Richard C. Matheson, David J. Schow, Ramsey Campbell, Kate Jonez, Paula Guran, David J. Barnett, Owl Goingback, Joe R. Lansdale, John Skip, Linda D. Addison, Jack Bantry, Grady Hendrix, Randy Chandler, Angela Y. Smith, Dacre Stoker, Lucy Taylor; ognuno di loro ha avuto modo di elencare i 10 migliori saggi, antologie, racconti, libri... horror a seconda del loro settore di competenza e della loro predisposizione.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

A ogni libro è dedicata una pagina intera dove si può trovare con la copertina decorata da uno stemma su cui capeggia un teschietto e con all’interno il voto dato dal curatore Alessandro Manzetti per suddetta opera; al fianco si possono trovare le informazioni base fra cui nome dell’autore, editore, anno di pubblicazione, genere, tipologia, score totale (quello che si vede anche all’interno dello stemma) e per finire anche la valutazione su Goodreads. La seconda metà della pagina invece è caratterizzata da una breve descrizione del libro in questione, affiancata da qualche impressione da parte del curatore, sempre molto mirata e ben ponderata, per terminare con l’importantissima informazione se tale libro abbia avuto poi fortuna anche di essere pubblicato in Italia, oppure no.

La Guida ai migliori 150 libri horror è pulita, ben strutturata e piena di tante chicche inaspettate che possono facilmente allargare il panorama della letteratura di genere per tutti gli amanti e interessati che non sanno dove trovare nuovi stimoli e fonti d’ispirazione, l’unico dispiacere è che molte pubblicazioni non sono ancora state importante, un leggero rammarico che fa capire quanto l’editoria di settore debba ancora recuperare e puntare i riflettori sia verso gli autori nostrani che esteri.

Un altro aspetto da non trascurare della Guida è appunto che parla di “libri” horror, difatti non si sofferma sui normali romanzi horror, ma incorpora anche saggi, antologie e raccolte. E’ una lettura ottima da consultare, che sprona a conoscere tantissimi autori e scritti nuovi, un gioiellino ben stampato che fa la figura in libreria, un sempre verde che permette di orientarsi in un mondo immenso affacciandosi e affidandosi anche al parare di veri esperti.
Voto: 10

Incipit
Una Guida per tutti gli appassionati della narrativa horror, dark fantasy e weird moderna e contemporanea (1986-2020), che non ha precedenti. Il due volte premio Bram Stoker Award, Alessandro Manzetti, ci guida all’interno di una selezione commentata di 150 libri, con contributi dei più grandi autori, critici e curatori internazionali.

Francesca Giardiello, classe ’91, da sempre appassionata di arte sotto ogni sua forma, trova la sua massima realizzazione nel collaborare nell’ambito fumettistico/letterario recensendo e occupandosi di comunicazione; divoratrice di libri sotto ogni loro forma, apprezza particolarmente il genere dark.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia