Gli esseri oscuri

di Fernando Camilleri - pagine 55 - euro 1,99 - Delos Digital

Le creature ombrose che appaiono nel ripostiglio di Fur sono buone o cattive?
Fue ha undici anni, anche se ne dimostra settanta. La sindrome di cui è affetto lo limita nelle attività fisiche e nelle relazioni sociali, ma non gli impedisce di vivere una vita tranquilla.
Quando nel ripostiglio appariranno tre creature oscure, tutto cambierà.
Per sempre.

Questo è l'inizio di questo romanzo breve e i presupposti per una storia intrigante e spaventosa ci sono tutti.
Purtroppo però le aspettative non vengono attese ( forse è colpa mia, non dovrei averne in partenza). Quella di Fur è una famiglia disfunzionale, forse anche troppo. In alcuni passaggi sembra surreale, quasi volesse fare da alibi per permettere alla storia di andare avanti senza intoppi.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

La scrittura dei racconti non è mai semplice, bisogna riuscire ad sintetizzare tutto in poche pagine. Si possono lasciare vicende o personaggi in sospeso, però il senso di incompiuto è sempre dietro l'angolo.
In questo caso l'autore sembra che sia stato costretto a tagliare e/o accelerare delle parti per restare nel numero di pagine prestabilite.
Peccato perché il processo di scoperta e conoscenza delle creature meritava più spazio e attenzione.
Mi auguro di trovare un domani la versione "director's cut", in modo da poter approfondire la storia e i personaggi, sperando che l'autore abbia lo spazio e il tempo per raccontare gli incubi che si nascondono in quello sgabuzzino.
Voto: 6
[Gennaro Fiorentino]



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia