Cronache dell'Armageddon: 20 autori per Alan D. Altieri

di autori vari - pagine 305 - euro 15,00 - Kipple Officina Libraria

Kipple Officina Libraria presenta l’antologia Cronache dell’Armageddon in ricordo di Sergio “Alan D.” Altieri, il bardo dell’Apocalisse, l’esploratore del vuoto, Der Wolf (tra i suoi appellativi). Un volume composto da racconti e pensieri di venti tra amici, familiari e scrittori, curata da Giovanni De Matteo e Alessio Lazzati, i quali aprono la lettura con la loro introduzione (Echi dal lato oscuro) raccontando quello che è stato Sergio Altieri come persona e come autore, seguita dalla prefazione di Franco Forte (Hey, Man!), autore che ha preso il testimone della conduzione delle pubblicazioni da edicola Mondadori (Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania) proprio dallo stesso Altieri. Forte racconta come ha prima scoperto l’Altieri scrittore, e poi come lo ha conosciuto come persona, facendoci scoprire la grandezza di Sergio Altieri, la sua disponibilità, la sua umanità e fragilità (“Sono stanco, bro”).

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Leggendo l’introduzione e la prefazione mi sono commosso, mi è venuto un senso di nostalgia pensando ai momenti passati - tanti, vista la quantità di opere pubblicate - immerso nel mondo e nella incredibile scrittura di Alan D. Altieri, pensando anche con rammarico a quanti molti altri momenti siamo stati tutti noi privati dalla sua prematura scomparsa.
L’antologia è fortemente variegata, autori diversi intercorrono con mementi commemorativi, racconti e omaggi, ognuno con forma e stile differente, tutti ugualmente accomunati nel ricordare ed omaggiare un grandissimo scrittore. Se alla fine della lettura ci sarà qualcuno che si avvierà a conoscere Altieri, sappia che si starà addentrando in un mondo così oscuro, e ricco, che non lo abbandonerà mai.
E che tra i miei desideri, ora, c’è quello di rileggerlo.
Voto: 7

Incipit dalla prefazione di Franco Forte
“Godetevi questa antologia, bros, e se vi va andate a recuperare qualche romanzo di Alan D. Altieri (non importa quale, secondo me sono tutti piccoli capolavori), mettetevi comodi in poltrona e lasciatevi trasportare dalle parole di un amico che, ve lo garantisco, non ha mai smesso di essere presente in mezzo a noi.”
Alan D. Altieri, ovvero Sergio Altieri, è stato uno degli scrittori più importanti degli ultimi 40 anni, capace di muoversi nel panorama del mondo della scrittura a 360 gradi, sia come autore di moltissimi tra romanzi e racconti, sia come traduttore (tra gli altri le Cronache del ghiaccio e del fuoco, di George R. R. Martin), sia come sceneggiatore. In quest’ultima veste lavorando ad Hollywood per film di successo e in Italia per film e serie televisive.
Riporto solo alcune delle opere di Alan D. Altieri. Tra le sue serie: La Pentalogia di Los Angeles: Città oscura, Città di ombre, Kondor e Ultima luce (il terzo libro non ha potuto vedere la luce, vista la prematura scomparsa dell’autore). La Trilogia di Madgeburg: L’eretico, La furia e Il demone. La serie di Terminal War. La serie Sniper, pubblicata su Segretissimo. I romanzi: Alla fine della notte; L’occhio sotterraneo; Corridore nella pioggia; L’uomo esterno. I suoi racconti: Scarecrow, lo spaventapasseri; Armageddon. Scorciatoie per l’Apocalisse; Hellgate. Al confine dell’inferno; Killzone. Autostrade della morte; Underworlds. Echi dal lato oscuro. Warriors. Le nuove furie.

Andrea Di Carlo vive a Roma, dove lavora. Fin da piccolo ha sempre amato leggere fumetti e libri.
Ad oggi le sue passioni sono la fantascienza, il fantasy, l’horror, il noir, il thriller, il giallo, i romanzi umoristici... e molto altro ancora. Il suo limite è lo spazio (dove riporre i libri).



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia