Carmilla

di Sheridan Le Fanu - pagine 152 - euro 3,49 - Fanucci

La giovane Laura vive col padre e i domestici in un castello sperduto nei boschi della Stiria austriaca. Durante una notte di luna piena, mentre la ragazza sta passeggiando nel giardino, vede una carrozza uscire di strada e rovesciarsi. I viaggiatori ne escono illesi tranne Carmilla che sviene per lo shock. Sua madre, una ricca signora di nobili origini, ha urgenza di ripartire così, su insistenza del padre di Laura, decide di lasciare la figlia ospite del castello.
In breve tempo, tra le due ragazze nasce una forte amicizia quasi morbosa. Carmilla è bellissima, affascinante ma strana e inquietante, non racconta nulla del proprio passato. Inoltre, la strana epidemia che miete vittime nei dintorni è collegata con l'improvviso arrivo di Carmilla?
Sheridan Le Fanu è stato uno dei pionieri della figura del vampiro moderno, non è un azzardo infatti ipotizzare che Bram Stoker si sia ispirato a "Carmilla" per il suo "Dracula". Carmilla è bellissima, affascinante ma tremendamente sinistra.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Le sue "apparizioni" notturne nella camera da letto di Laura sono altamente inquietanti. Anche a distanza di oltre un secolo e mezzo, l'anno della stesura è il 1872, "Carmilla" riesce ancora a regalare qualche sano brivido.
Un classico dell'orrore imprescindibile.
Voto: 7,5
[Alessandro Balestra]

Incipit
Su un foglio allegato al racconto che segue, il dottor Hesselius ha scritto una nota alquanto particolareggiata, accompagnandola con un riferimento al suo saggio sullo strano argomento trattato dal manoscritto.
Nel saggio, il dottore si occupa di questo misterioso argomento con l'erudizione e l'acume che gli sono consueti, e con chiarezza e concisione notevoli. E sarà solo uno dei volumi nell'opera omnia di quell'uomo



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia