Belial - Le radici del male

di Maria Elena Cristiano - pagine 266 - euro 14,00 - Edikit

Il Male ha diverse accezioni, lo sappiamo tutti. Percorre molte strade e si manifesta in molteplici modi, ma in questo libro lo troviamo in una nuova concezione.
Bivi per decidere dove andare; scelte da prendere in ogni contesto: tutto va a parare tra il Chiaro e l’Oscuro, tra il Bene e il Male; perlomeno nella vita reale. Eppure... qual è la divisione tra coscienza e incoscienza? E’ l’anima? Un processo chimico? Una predisposizione? Un insegnamento? Un percorso?
Quesiti che fanno pensare, certo. Il ricercatore Anton Bogdanov medita, studia, testa. Siamo fatti di atomi e di molecole, un mondo di infinitesimi particelle, ognuna con un suo preciso compito.
Ma se ce ne fosse anche solo una che, opportunamente modificata, potesse annullare gli istinti violenti di ogni uomo? Ah, che paradiso sarebbe! Questo è l’intento di Anton; uno scopo nobile, certo. E qui si torna alla domanda iniziale: qual è il confine tra una cosa, un pensiero, una situazione e il suo opposto?
Anton Bogdanov lo scoprirà. Eccome, se lo scoprirà.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

La storia è scritta in modo scorrevole, con molte parti scientifiche (non dimentichiamo che è scritto da un medico) ma comprensibili e necessarie per la costruzione della storia. Qualche sporadico errore di digitazione (a chi non capita?), il racconto si annoda e si snoda bene; parrebbe quasi un thriller. Ma non preoccupatevi, l’orrore c’è ed entra subdolamente fino a scoppiare in tutta la sua potenza nel corso della lettura. Nella storia sono ben inseriti anche l’amore, la distopia, lo splatter: tutto serve e concorre ad arrivare al gran finale. Che fa pensare.
Un’ultima cosa... il titolo non è stato scelto a caso.
Voto: 8,5

Incipit
Socrate, Epicuro, Schopenhauer, Kirkegaard, Kant, Hegel, Nietzsche erano diventati i suoi compagni di giochi; un solo volume, però, piccolo, rovinato e nascosto sul fondo di quello scrigno del sapere, aveva cambiato la sua vita per sempre: “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”.

Eleonora Calabrese vive a Milano, ha studiato pianoforte e insegnato educazione musicale nelle scuole medie, per poi lavorare come assistente di direzione. Oltre a scrivere i suoi romanzi e racconti, ora lavora come ghost writer, recensisce per Scheletri.com ed è giurata del concorso “Ceresio in giallo” 2022/2023; fa volontariato nell’ambito del randagismo come socia fondatrice dell’associazione Crazy Cats no profit.
La raccolta di favole illustrate con spunti didattici Semi di fantasia (Edda Edizioni, 2013) segna il suo esordio. Con il racconto giallo Omicidio in codice, (antologia Il sentiero del narrare LCE Editore), vince il Premio Nazionale Letteratura Contemporanea 2013.
Il racconto paranormal romance Amorosa danza viene selezionato per l’antologia L’amore è un’erba spontanea (Alcheringa Edizioni, 2014). Nel medesimo anno viene pubblicato il thriller paranormale La casa nella nebbia – Amaryllis (Alcheringa Edizioni, collana I quarzi neri).
Nel 2015 il suo racconto horror Rumori notturni viene inserito nell’antologia Racconti da brivido (Alcheringa Edizioni); editore che pubblica anche il suo thriller paranormale Il Tramite (collana I quarzi neri, 2015), Vince nello stesso anno il Premio Nazionale Letteratura Contemporanea con il racconto mainstream Il filo (antologia L’albero dell’inchiostro, Laura Capone Editore). Nel 2016 il suo racconto mainstream Un’altra chance viene selezionato per l’antologia Certamente viaggiare (Alcheringa Edizioni). Nel 2017 viene pubblicato Op, op, Stefy, un romanzo breve formativo per adolescenti richiesto e pubblicato da Cento Autori Editore, per la collana Storie per crescere curata da Pina Varriale. Domina Tenebris, romanzo horror pubblicato da Ciesse Editore, esce nel 2018 per la collana Black & Yellow. Nel 2020 i suoi racconti Terra alla terra e L’annuncio vengono selezionati per l’antologia Uscite d’emergenza (Linee Infinite Edizioni), i cui diritti sono devoluti a una Onlus che si occupa di disabilità. Nel 2022 esce Parole intrecciate, una raccolta di raccolti di vari generi pubblicata su Amazon per puro divertimento. I progetti in corso sono un nuovo horror paranormale in stesura e la creazione di una collana editoriale per un'associazione.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia