300 Parole 2025: scadenza 31 ottobre

Belfagor, il fantasma del Louvre

di Arthur Bernède - pagine 320 - euro 6,99 - Fanucci

Quale segreto si cela dietro il fantasma che, con mantello e maschera, si aggira nottetempo per le sale del Louvre nella Sala degli Dèi barbari? Chi è, e perché terrorizza Parigi rendendosi responsabile perfino dell’uccisione di un custode? Tutta la città è in fermento; i giornali non parlano d’altro; la polizia, guidata dall’ispettore Ménardier, brancola nel buio mentre Belfagor – così viene soprannominata la strana creatura, dal nome della statua accanto alla quale appare – continua a mostrarsi per poi svanire nel nulla. In un susseguirsi di colpi di scena, un giovane e ambizioso giornalista, Jacques Bellegarde, insieme al re dei detective, Chantecoq si mettono sulle tracce dell'enigmatico e oscuro fantasma (Amazon).

Pubblicità

INCUBO POST-APOCALITTICO DI TIM CURRAN

Dopo l’olocausto nucleare, un gruppo di sopravvissuti si rifugia nel bunker progettato da Lilian, un nascondiglio sicuro fatto di acciaio e piombo... o così sembra. Con un ritmo incalzante e un’atmosfera claustrofobica, Aftermath incalza tra spettri di follia e oscuri desideri, trascinando il lettore in un’odissea dove la più grande minaccia non è la radioattività… ma il male che si cela nell’animo umano. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi illustrati.

Mancanza mia, premetto subito di non aver mai visto lo sceneggiato anni '60 e di aver letto "Belfagor" a scatola chiusa. Mi aspettavo infatti una specie di horror gotico con spettri vari invece siamo di fronte ad un poliziesco "vintage" con tutti gli elementi classici previsti dal genere: il killer senza volto, il detective, la bella da salvare ecc.
La storia è leggera, per apprezzarla va letta ovviamente con l'occhio dell'epoca, gli anni '20, ma è comunque divertente. La sottile atmosfera di mistero e la curiosità di scoprire la vera identità di Belfagor sono assai intriganti.
Voto: 6

Incipit
"C'è un fantasma al Louvre!"
Era questa la strana voce che, il mattino del 17 maggio 1925, circolava nel nostro museo nazionale.
Ovunque, nei vestiboli, nei corridoi, lungo le scale, si vedeva solo gente che si avvicinava, alcuni terrorizzati, altri increduli, e che si affrettava a commentare la strana e fantastica notizia..

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: audiolibri | concorsi | ebook | editori | film | fumetti | libri | notizie | partner | racconti | segnalibri | videogiochi