Alex Complete

di Alessandro Falciola - pagine 132 - euro 2,99 - Passerino editore

Alex Complete” è una raccolta di racconti ucronica che ci mostra un mondo in cui la Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Hassler, un ufficiale delle SS, e il suo sottoposto Alex Hindler vivono una serie di avventure che li portano in giro per il mondo alla ricerca di reliquie perdute o per intessere trame politiche a vantaggio della Germania.

I racconti hanno un ritmo incalzante, sono pieni di azione e di colpi di scena. I rimandi agli elementi occulti della sottocultura nazista sono molto interessanti, e la brutalità del regime è mostrata in modo molto efficace. Hassler e Hindler sono personaggi privi di morale e di scrupoli che si macchiano di crimini scellerati: la vita umana per loro non ha alcun valore, soprattutto quella delle popolazioni sottomesse alla Germania.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Peccato che la resa formale e stilistica non sia all’altezza della trama: la scrittura è frettolosa e contiene molti refusi, la formattazione dei dialoghi, scritti come in una sceneggiatura, li rende poco leggibili, e il lettering delle tavole di fumetto inserite nel testo è poco curato. Viene quasi da pensare che la forma scelta non sia la più adatta a questi racconti: se la storia fosse raccontata con un fumetto, l’impatto visivo delle scene e la loro drammaticità ne guadagnerebbero molto.
Voto: 4
[Sara Bondi]

Incipit
Norvegia febbraio 1944, i nazisti dopo i bombardamenti a tappeto nelle valli di Telemark, da parte della Royal Air Force britannica, decidono di utilizzare un treno per caricare tutte le riserve di acqua pesante, indispensabile per la fissione nucleare. Il treno è sorvegliato dai soldati tedeschi, e vigilato dall’alto da aeroplani. Il treno viene caricato sulla nave Ammonia di proprietà della Norsk Hydro, salpa dal lago Tinnsjøn per superare un tratto di fiordo, per l’intelligence inglese è quello il momento adatto per piazzare dell’esplosivo per far saltare il convoglio.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia