Secret Santa

Regia: Adam Marcus
Cast: A. Leslie Kies, Debra Sullivan, Michael Rady, Drew Lynch
Sceneggiatura: Adam Marcus e Debra Sullivan
Produzione: USA
Durata: 89 minuti
Anno: 2018

Trama

Una famiglia numerosa si riunisce per festeggiare il Natale. Durante il pasto giocano a indovinare autori, destinatari e motivi dei regali. Una parola tira l’altra e ben presto segreti e bugie mai espressi portano tutti quanti a cercare di uccidersi l’un l’altro. Ma il vero motivo è un altro...

Recensione

Un glorioso massacro natalizio è cosa sempre gradita per chiudere in bellezza le feste, dopo giorni e giorni di bambini urlanti, insopportabili musiche gioiose e stressanti corse ai regali. Secret Santa gioca proprio sul bisogno di liberazione, e anche se promette molto più di quello che riesce poi a mantenere, presentandosi come un film pieno di follia sadica e ultraviolenza (e Robert Kurtzaman agli effetti speciali è un ottimo biglietto da visita), quello in cui riesce meglio è la dissacrante valanga di dialoghi acidissimi con cui si uccidono i membri della famiglia.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

L’ironia è spumeggiante, e il veleno di cui è condita è spesso letale, soprattutto grazie a un montaggio che rende grande efficacia alle parole scritte da Marcus e Sullivan. Ogni personaggio vive di motivazioni deliranti ma perfettamente inserite nel contesto, e la scialorrea di insulti che precede ogni omicidio è ricca di sacrosante verità che un po’ tutti, in certi ritrovi forzati, segretamente coviamo.

Il sangue è goloso e scorre abbondante, ma per i primi sessanta minuti la scelta visiva ricade su una computer grafica traditrice e davvero deludente per chi ammira il caro, vecchio artigianato splatter.

Per fortuna l’ultima mezzora esplode con scene di grande impatto a suon di organi vomitati, arti spappolati, furiosi headshot e viscidissimi bubboni gialli che infestano i corpi quando viene rivelata la causa soprannaturale del tutto. Delizioso il cast di volti sconosciuti alle prese con personaggi il giusto sopra le righe, splendidi i titoli di testa.
Voto: 6,5
(Simone Corà)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia