Hereditary

Regia: Ari Aster
Cast: Toni Collette, Milly Shapiro, Alex Wolff, Gabriel Byrne, Ann Dowd
Sceneggiatura: Ari Aster
Fotografia: Pawel Pogorzelski
Montaggio: Jennifer Lame, Lucian Johnston
Musiche: Colin Stetson
Scenografia: Grace Yun
Costumi: Olga Mill
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2018
Durata: 127 minuti

Trama

Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri. Mentre la figlia Anne elabora il lutto di una complicata figura materna, nella casa dei Graham avvengono strani episodi, che sembrano presagire un epilogo tragico (Play Google).

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Recensione

In "Hereditary" è tutto assai inquietante già dalle prime scene: la villa nel bosco della famiglia Graham, l'anziana e defunta Ellen Graham che scopriamo subito avere un passato da quasi strega, le sculture-miniature di Annie e l'aspetto stesso della piccola Charlie, ambigua o solo terribilmente fragile e insicura?
Il regista e sceneggiatore Ari Aster riesce a confondere e allo stesso tempo intrigare lo spettatore immergendolo, piano piano, nel torbido passato dei Graham.

Tutta la storia è un crescendo lento ma costante di tensione e terrore merito anche della superba interpretazione di Toni Collette e delle spaventose e riuscitissime sequenze horror, concentrate soprattutto nella parte finale, le quali non sfruttano improvvisi suoni molesti per spaventare lo spettatore (come va tanto di moda ultimamente) ma anzi sono silenziose e tanto terrificanti da accapponare la pelle. A volte le cose più semplici, come un gioco di ombre o la giusta inquadratura, sono le più efficaci.
Finalmente un buon horror.
Voto: 8

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia