Il ritorno di Hypnos

Esce l’atteso secondo numero della rivista di letteratura fantastica e weird Hypnos. Hypnos inizialmente era una fanzine (sono stati pubblicati 9 fascicoli) che si è poi trasformata in una vera rivista con un nuovo formato e una grafica raffinata. L’inglese W.H. Hodgson è l’indiscusso protagonista del secondo numero e a lui è dedicata una lunga e competente retrospettiva a cura dell’esperto Giuseppe Lippi. Si tratta di un autentico capostipite del “weird” e del fantastico, autore di capolavori come “Naufragio nell’ignoto” e “La casa sull’abisso”. Del vecchio scrittore vengono presentati due racconti ovvero “Rotta verso casa” - di cui è stata fatta una nuova traduzione basata sul testo definitivo voluto dallo stesso autore - e “La promessa”. Il primo in particolare rappresenta al meglio l’universo fantastico del vecchio scrittore, in cui il mare è presente come simbolo del terrore dell’inconscio.
Vengono poi presentati - attraverso articoli e racconti - scrittori poco noti in Italia ma di indubbia importanza come Tom Reamy, Lord Barron e John Buchan. Ivo Torello - uno scrittore già presente in passato su Hypnos - è presente questa volta con il racconto “Con le dita e con la lingua”. Il fascicolo è completato da un esaustivo articolo, ancora di Giuseppe Lippi, sullo scrittore di gialli James Hadley Chase, da un omaggio a fumetti a Richard Matheson dell’ottimo Gino Andrea Carosini e dalla rubrica “Weird New World” curata dall’esperto di narrativa “weird” Andrea Bonazzi.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Le illustrazioni interne di Cristiano Sili, Franklin Booth, Chéri “Herric” Hérrouard e Willem Van De Welde, The Younger sono di ottimo livello.
Un numero imperdibile che conferma “Hypnos” come una rivista fondamentale per tutti gli amanti del fantastico.
Hypnos si può acquistare direttamente nel negozio online di Hypnos o presso il Delostore o su Ibs (Cesare Buttaboni: 13 gennaio 2014)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia