Guida alla scrittura

Formattazione del testo!

Regole fondamentali di formattazione del testo e di uniformità tipografica richieste per la pubblicazione del tuo racconto su Scheletri.com. Se non saranno rispettate il racconto verrà immediatamente cestinato.
• Se usate Microsoft Word salvate sempre i vostri file nel formato .RTF.
• L’allineamento del testo deve essere "giustificato" e gli "a capo" devono essere usati solo in caso di reale nuovo paragrafo (punto e a capo) o per formare un elenco.
• Rientri del testo, posizionamenti particolari o incolonnamenti non devono essere fatti usando la barra spaziatrice della tastiera: usate il tabulatore sul righello in alto.
• Non usate il tasto "blocca maiuscole" per le parole scritte interamente in maiuscolo.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

• Per i discorsi diretti usate il trattino a inizio dialogo, mai in chiusura (per esempio: - Ciao come stai e non: - Ciao come stai -). Se c’è un’interpunzione, chiudete e aprite con i trattini (per esempio: - Non andare via - disse Marco - ti prego.)
Non inserite mai la virgola prima o dopo il trattino di separazione o di dialogo (... disse Marco, - ti prego; ... disse Marco -, ti prego)
Il trattino è già una sospensione, la virgola, quindi, non è necessaria (disse Marco - ti prego).
• Tra le parole non devono mai esserci doppi spazi vuoti.
• La punteggiatura deve andare sempre attaccata alla parola che la precede e sempre staccata da quella che segue.
• Se inserite del testo tra parentesi o virgolette, non devono esserci spazi vuoti tra le parentesi o le virgolette e il testo che racchiudono.
• Non inserite spazi vuoti prima e/o dopo gli apostrofi (eccetto anni ’80, nel ’90, un po’ ecc.).
• Quando ci sono delle parentesi, non bisogna inserire punteggiatura che le precede.
• I puntini di sospensione devono essere sempre tre, attaccati al testo che precede e staccati da quello che segue (per esempio: ciao... come va?).
• Eliminate la doppia o tripla punteggiatura, soprattutto con punti esclamativi e di domanda (per esempio: “bellissimo!” non “bellissimo!!”)
• I numeri romani vanno scritti sempre senza la desinenza “°” (per esempio: IX, X e non IV°, X°).
• In un testo discorsivo evitate il più possibile le abbreviazioni, cambiare “ad es.” in “per esempio”, “sec.” in “secolo”.
• Le ore vanno indicate sempre con la virgola: 15,45 e non 15 e 45 e neanche 15.45
• Non inserire spazi all’interno delle sigle. Es. F.D.A. non F. D. A., H.G. Wells non H. G. Wells.
• Tutti i titoli, inclusi i titoli di racconti, articoli, riviste, collane librarie, vanno sempre in corsivo, senza virgolette.
• Le parole straniere che non sono entrate nell’uso comune hanno regole precise: vanno scritte in corsivo (a meno che non siano tra virgolette o inserite in lunghi testi); vanno sempre al singolare (esempio: film e non films)
• Non utilizzate mai il grassetto.
[Writersmagazine.it]

CONTEGGIO PAROLE

Il testo non deve superare le 2.000 parole, per contarle è sufficiente utilizzare la specifica funzione di Word (strumenti/conteggio parole).
Tale funzione considera 1 parola qualsiasi elemento del testo che sia seguito e preceduto da uno spazio. Per eseguire un conteggio esatto è pertanto necessario impostare correttamente il racconto seguendo alcune semplici regole: la punteggiatura e i punti di sospensione devono essere attaccati alla fine della parola e mai all'inizio. L'apostrofo deve essere attaccato sia alla parola che segue che a quella che precede.
(esempio corretto, 16 parole)
E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie. Era bagnato fradicio...
(esempio sbagliato, 13 parole)
E adesso,pianeta per pianeta ,bisognava combattere,coi denti e con le unghie.Era bagnato fradicio...



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia