L'ebook si evolve

Un in-book è una nuova forma d'arte, per vivere racconti e libri in maniera immersiva e coinvolgente. Inbooki è una piattaforma web gratuita, con app per smartphone e tablet iOS e Android, che consente la scrittura e la fruizione di e-book immersivi, interattivi e collaborativi (chiamati in-book). Inbooki mette a disposizione degli autori una piattaforma web semplificata con la quale loro stessi possono creare gli in-book, e ai lettori offre applicazioni per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android) che consentono di leggere tali opere.
Un in-book è un libro immersivo ed interattivo. A seconda della creatività dell'autore, un in-book si può adattare automaticamente all’ambiente in cui il lettore lo legge: ad esempio, la storia può descrivere vicende diverse in un giorno di sole o durante una nevicata. Inoltre, come nei libri-game, il lettore può impersonare il protagonista scegliendo in che direzione proseguire la storia nei bivi predisposti dall’autore.
Gli in-book sono:
• Immersivi, perché consentono agli autori di predisporre varianti al procedere del testo basati su diverse funzionalità e dati: la localizzazione dell’utente, il meteo, i dati anagrafici del lettore o sue caratteristiche peculiari;
• Interattivi, perché consentono agli autori predisporre bivi in cui i lettori possono scegliere come procedere nella storia;
• Collaborativi, perché consentono a più co-autori di collaborare nella scrittura di in-book.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Alcuni esempi di in-book horror
1. Si immagini un racconto di vampiri in cui le scene variano a seconda del momento della giornata: la mattina e/o pomeriggio il vampiro avrà sembianze umane, appena sarà sera e/o notte il vampiro si trasformerà e il lettore si ritroverà in scene sanguinose.
2. I racconti horror possono essere letti da punti di vista differenti, per esempio quello della vittima in pericolo o del carnefice che la insegue.
3. Il lettore potrà inoltre influenzare la trama compiendo delle scelte, per esempio si immagini di essere il carnefice e dover scegliere quale delle tre vittime seguire per prima.
Perché un in-book è così rivoluzionario? La scrittura di libri e racconti, nonostante l'avvento del mondo digitale e degli e-book, non è cambiata negli ultimi anni: tuttavia, i dispositivi su cui oggi leggiamo (e-book reader, smartphone, tablet) hanno potenzialità enormi rispetto alla carta. Inbooki è una tecnologia che trasforma il modo di scrivere e leggere gli e-book, evolvendoli in "in-book", cioè libri e racconti immersivi, interattivi e collaborativi. Leggere un in-book porta il lettore al centro della storia, adattandola al contesto in cui viene letta tenendo conto della geolocalizzazione, del meteo, della temperatura, della stagione, dell'ora del giorno, del sesso del lettore, ecc. Gli autori godono di piena libertà nello sperimentare nuove tecniche narrative e proporre idee per aumentare e migliorare le funzionalità “immersive” degli in-book.
Link utili: Inbooki, catalogo degli in-book pubblicati, applicazione per dispositivi iOS, applicazione per dispositivi Android, editor online per la scrittura degli in-book (accessibile dopo essersi registrati), guida per gli autori (Arianna Di Iorio: 25 febbraio 2013)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia